domenica 21 marzo 2021

Pan brioche a gomitolo (wool roll bread)

 



L'altro ieri: un venerdì pomeriggio di lavoro, noioso e anonimo come tanti altri. Ma ancor più pesante per l'ennesimo periodo di vita regolata dall'ennesimo DPCM. Fuori il cielo è stranamente blu, evento raro nella pianura padana: nei giorni scorsi il primo vento primaverile dell'anno l'ha spazzolato a dovere. Le nubi, anch'esse visitatrici saltuarie di questi cieli del nord-est, se ne vanno a zonzo quà e là. Mi distraggo dalle carte che sto leggendo e le osservo mentre il pensiero si proietta nel fine settimana imminente. Una vibrazione del cellulare mi segnala l'arrivo di una foto di un fantastico pan brioche realizzato dalla mia amica Terry, mia maestra di lievitati. Un istante ed è amore a prima vista😍 !! E dalla visione della foto al mettere le mani in pasta sono passate soltanto alcune ore. E' facilissimo da fare, soffice come un batuffolo di cotone e poco dolce per cui si accompagna divinamente con una confettura, ma anche con il salato.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
80 g di latte
100 g di panna
300 g di farina
1 uovo medio (50 g)
10 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero semolato
5 g di sale
1 uovo per spennellare
25 g di zucchero + 25 g di acqua per lo sciroppo

Io l'ho realizzato utilizzando la planetaria. Ma potere farlo tranquillamente con il Bimby, così come con un robot da cucina dotato di lame. In tal caso versate tutti gli ingredienti (tranne l'uovo per spennellare e lo zucchero e l'acqua per lo sciroppo) nel Bimby e lavorate a velocità media per cin que minuti
Sciogliere il lievito nel latte appena intiepidito (non oltre i 30 °C).
Nella ciotola della planetaria inserire la farina, il latte, la panna (appena intiepidita), l'uovo a temperatura ambiente e lo zucchero.
Lavorare fino a quando incorda (io ci ho messo una decina di minuti) e poi aggiungere il sale ed impastare per distribuirlo uniformemente.
Togliere dalla ciotola, impastare un paio di minuti a mano, dare un paio di pieghe e poi arrotolare.
Coprire a lasciar lievitare fino al raddoppio. Io ho lasciato a temperatura ambiente (nella mia cucina ci sono 20 °C) ed ha impiegato due ore e mezza.
Infarinare il piano di lavoro e dividere l'impasto in cinque parti uguali. Formare delle palline, coprire con una pellicola (per evitare che la superficie a contatto con l'aria si secchi) e lasciar riposare almeno una quindicina di minuti.
Stendere ogni pallina con il matterello ad uno spessore molto sottile dando una forma pressoché ovale. Con un coltello affilato, o con il taglia pizza, praticare dei tagli lunghi fino a metà lunghezza e molto ravvicinati (io ho scordato di fare la foto, ma se andate a vedere la ricetta di Terry trovate i fotogrammi).
Arrotolare e distribuire all'interno dello stampo lungo la circonferenza.

Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Prima di infornare pennellare con l'uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 25-30 minuti (in ogni caso regolatevi con il vostro forno).
Appena sfornato, pennellare con lo sciroppo di zucchero preparato portando a bollore lo zucchero nell'acqua

6 commenti:

  1. Che onore essere qui nel tuo blog! Grazie amica mia, è venuto stupendo anche il tuo. Mi piacerebbe tanto impastare qualcosa insieme a te. Ricordati la prossima volta che ci vediamo, ok? Un abbraccio stretto stretto, dei nostri ♥

    RispondiElimina
  2. Ahhhh la meraviglia!!!! ultimamente lo sto vedendo spesso in giro ed il tuo è proprio stupendo. Sembra un materassino soffice soffice

    RispondiElimina
  3. Magnifica questa brioche, proverò a farla, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Eccolo anche da te! Che bellezza che ti è venuto 😍 E come mi piace leggere le "confessioni" di affetto! Buonanotte Cri!

    RispondiElimina
  5. Ti è venuto proprio una meraviglia!!!! Buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto benissimo!! Ma non avevo dubbi!! 💖

    RispondiElimina

Printfriendly