venerdì 17 gennaio 2020

Romias




Non è adorabile questa forma ? Me ne sono innamorata subito. Perché mi ricorda i girasoli che sono i miei fiori preferiti per la loro ostinata ricerca del sole sempre e comunque. E perchè sono originali e diversi dai biscotti tradizionali. Il contrasto tra la parte esterna, friabilissima data l'alta percentuale di burro, e quella interna croccantissima, li rende davvero speciali ed unici.



Da "La pasticceria da forno - passato e presente - i biscotti" Ed. Etoile
Ingredienti per due teglie
Per la massa esterna
375 g di burro
150 g di zucchero a velo
  60 g di albume
450 di farina 
semi di mezzo baccello di vaniglia
Per la massa interna
100 g di glucosio
  50 g di mandorle in polvere
  50 g di semi di sesamo
100 g di zucchero di canna
100 g di burro

Premetto che le dosi della massa interna che ho utilizzato ed indicato sopra sono dimezzate rispetto a quelle indicate nel libro e sono adeguate alla massa esterna.
Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e l'albume, di modo che raggiungano la temperatura ambientale.
In planetaria con la foglia montare il burro con lo zucchero a velo ed i semi di vaniglia fino a quando raggiunge una consistenza cremosa e un po' gonfia.
Unire l'albume e lasciare incorporare.
Da ultimo aggiungere la farina ed impastare quel tanto che serve a farla assorbire dall'impasto.
Servendosi dell'apposita bocchetta (si chiama sultana), creare la parte esterna del biscotto avendo l'accortezza di premere l'impasto sulla teglia tenendo la bocchetta appoggiata perpendicolarmente alla teglia stessa. Porre in frigo per lasciare solidificare il burro.
Nel frattempo preparare la parte interna del biscotto.
Scaldare leggermente il glucosio, unire lo zucchero di canna (io ho usato il dulcita del commercio equo che conferisce u gradevole aroma di caramello), il burro a pezzetti e da ultimo le mandorle in polvere miscelate con i semi di sesamo. Mescolare fino ad ottenere un  composto omogeneo e poi lasciarlo indurire in frigorifero. Successivamente formare dei cordoncini sul tavolo leggermente spolverato di zucchero a velo. Tagliare delle rondelline e sistemarle nello spazio centrale del biscotto rimasto vuoto.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per una ventina di minuti (ma regolatevi con il vostro forno).

2 commenti:

  1. Questi biscotti sono bellissimi, come del resto tutti tuoi dolci.
    Sono una principiante e per caso sono passata dal tuo blog è davvero pieno di spunti e informazioni e realizzazioni bellissime. Ho visto che la bocchetta sultana che hai indicato è di tue tipi "aperta e chiusa" quale delle due si usa per realizzare questi splendidi biscotti. Grazie
    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice, Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. Si usa la bocchetta chiusa perchè lascia il foro centrale più grande

      Elimina

Printfriendly