sabato 13 ottobre 2018

Pan brioche


Per come la vedo io, il pan brioche non dovrebbe mai mancare sulla tavola della prima colazione. Per la sua versatilità, essendo poco dolce e un po' salato, è perfetto per accogliere un generoso strato di confettura così come una saporita fetta di salume.

Da "Come si fa il pane" di Emmanuel Hadjandreu
Dosi per uno stampo da plumcake piccolo (20 cm)
250 g di farina
4 g di sale
30 g di zucchero
20 g di lievito di birra (a me son sembrati un'esagerazione e ne ho messi 5 g)
60 ml di latte fresco intero
2 uova medie
100 g di burro ammorbidito


L'autore nel libro descrive tutti i passaggi, con relative sequenze fotografiche, per  l'impasto eseguito a mano. Io ho usato la planetaria con il gancio ad unico, ma si può tranquillamente fare con il Bimby o con un altro robot da cucina.
Riunire nella planetaria la farina con il sale e lo zucchero.
Intiepidire il latte a 27 °C (io uso sempre il termometro per rilevare la temperatura dei composti...dell'occhio e del dito non mi fido) e  sciogliervi il lievito e poi versarlo nella planetaria.
Impastare per qualche minuto poi unire un po' alla volta le uova (usare uova a temperatura ambiente altrimenti si abbassa la temperatura finale dell'impasto), previamente mescolate.
Impastare un paio di minuti e, quando l'impasto è liscio ed incordato (deve restare aggrappato al gancio) unire il burro a pezzetti un po' alla volta.
Ad impasto formato, dargli la forma (io l'ho steso con il matterello e poi arrotolato), inserirlo nello stampo e lasciare lievitare coperto fino a quando sarà quasi raddoppiato di volume.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per una trentina di minuti (o comunque fino alla cottura: fare la prova con il termometro. Deve raggiungere la temperatura di 94 °C).

4 commenti:

  1. Si nota la morbidezza, ottimo per iniziare la giornata e non solo !

    RispondiElimina
  2. Ho provato anche io quella ricetta. Viene una delizia

    RispondiElimina
  3. Infatti sarebbero stati esagerati 😉 bellissimo!

    RispondiElimina
  4. In effetti 20 gr sembrano un po' tantini. Il pan brioche è uno di quei dolci che mi danno calore...

    RispondiElimina

Printfriendly