mercoledì 22 febbraio 2017

Plumcake all'arancia


Nelle cassette non ne trovo mai una uguale all'altra. E proprio per lo loro unicità mi sono simpatiche. Le acquisto dai siciliani che percorrono la penisola con il loro carico di soli agrumi e stazionano ai lati delle strade. Giganti, con la buccia spessa e non trattata e carnose. Una al giorno non me la faccio mancare mai. E conservo la scorza profumatissima appositamente per aromatizzare al meglio un dolce.
Questo plumcake, di un altro grande Maestro della pasticceria, rende onore alla regina dell'inverno. Lo si prepara in un quarto d'ora e..per noi donne multi tasking...è un gioco da ragazzi riuscire ad incastrarne la preparazione tra altre incombenze domestiche...o no ?! Affrettatevi che la stagione delle arance volge alla fine.

Da "Gino Fabbri Pasticcere"
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
200 g di farina
240 g di zucchero
4 uova piccole
8 g di scorza d'arancia grattugiata (solo la parte arancione)
14 g di liquore all'arancia
114 g di panna liquida
80 g di burro
6 g di lievito

Tirare fuori per tempo le uova e la panna in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
Mescolare la scorza d'arancia con il liquore.
In un mixer (o un robot da cucina) riunire tutti gli ingredienti ad eccezione del burro, avendo cura di mescolare fra l'uno e l'altro in modo da ottenere un composto omogeneo.
Unire il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel micronde facendo attenzione a non superare i 40-45 °C e farlo assorbire dall'impasto.
Lasciare riposare una notte in frigo.
Versarlo in uno stampo precedentemente imburrato in modo che non superi i tre quarti dell'altezza.
Incidere longitudinalmente la superficie del dolce con un coltello imburrato ed inserire una strisciolina di burro aiutandosi con un sac a poche (io ho omesso questo passaggio...per pura pigrizia lo confesso).
Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per cinque minuti.
Poi abbassare il forno a 160 °C e lasciare cuocere per altri 35 minuti circa (Fabbri dice di lasciare il forno socchiuso aiutandosi con un cucchiaio di legno inserito nello sportello; io ho cotto con il forno chiuso). In ogni caso regolatevi con il vostro forno e fate la prova con uno stuzzicadente (deve uscire asciutto)

3 commenti:

  1. Questo si che è un vero plumcake!!! Spettacolare! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Una notte in frigo? Questo è un barba trucco da tenere a mente. Ciao tesoro mio

    RispondiElimina
  3. Carissima Cristina ti faccio i miei migliori complimenti per questo spettacolare plumcake che hai realizzato:adoro alla follia i dolci all'arancia e agli agrumi in genere e questo plumcake è sicuramente profumatissimo e troppo goloso,soffice,ben cotto come piace a me,non immagini quanto lo vorrei domani a colazione...buonissimo!!!Abitando nella regione delle arance e degli agrumi per eccellenza puoi immaginare che la materia prima non mi manca di sicuro:)).
    Particolarissimo il trucco di tenere una notte l'impasto in frigo;).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Printfriendly