venerdì 20 gennaio 2017

Plumcake al cocco



I dolci dei grandi maestri non deludono mai. La tecnica di Massari poi è insuperabile. Solitamente dopo aver montato il burro con lo zucchero, le ricette prevedono prima l'aggiunta delle uova o dei tuorli e poi quella della farina. Così facendo si corre il rischio che il composto si "stracci" o che, comunque diventi troppo liquido perdendo ariosità. Massari, invece aggiunge i liquidi in alternanza con le polveri. In tal modo l'impasto resta areato e ben amalgamato. Provateci !


Da "Non solo zucchero - volume 1" di Iginio Massari
Ingredienti per uno stampo da 26 cm (1/3 delle dosi del libro)
166 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
150 g di burro
35 g di crema pasticcera
233 g di uova
66 g di latte a 32°C
266 g di farina bianca 00
6,6 g di lievito in polvere
100 g di cocco in polvere (non cocco rapè)

Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e le uova in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
Lavorare nella bacinella della planetaria con lo scudo il burro morbido, lo zucchero, la vaniglia, la crema pasticcera e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Setacciare due volte la farina con il lievito.
Incorporare pian piano le uova e il latte alla montata di burro e zucchero, dandogli modo di essere assorbiti e alternando i liquidi a metà della farina e del lievito setacciati. Questo passaggio in particolare deve essere eseguito correttamente
Aggiungere l'altra metà della farina con lo stesso metodo.
Infine, incorporare la farina di cocco (é reperibile nei negozi del biologico).
Mettere la massa negli stampi da cake rivestiti con la carta forno. Praticare un taglio profondo per tutta la lunghezza con una spatolina immersa nel burro fuso. Questa operazione serve per facilitare la formazione della cupola.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti (in ogni caso regolatevi con il vostro forno e fate la prova con lo stuzzicadente: deve uscire asciutto

8 commenti:

  1. Carissima Cristina come sempre rimangono incantata,a bocca aperta davanti a questo capolavoro di plumcake che hai realizzato:un dolce eseguito a regola d'arte e un risultato notevole,eccezionale...una consistenza sofficissima come una nuvola e perfetta come piace a me,un profumo e un sapore favolosi!!(l'aggiunta della crema pasticcera nell'impasto mi incuriosisce tantissimo,non ne avevo mai sentito parlare:)).
    Bravissima come sempre Cristina ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Una coccola questo plumcake al cocco, iniziare la giornata con questa meraviglia è un piacere ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Massari è Massari e il tuo plumcake è stupendo! Al cocco, poi... adoro! Bravissima, un bacio grande :) <3

    RispondiElimina
  4. Stessa lunghezza d'onda oggi! Amo i dolci al cocco!
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ottimo. Tante idee nuove in questa ricetta. La farina di cocco la posso ottenere macinando il cocco disidratato in un potente cutter o è un prodotto diverso? Ti ringrazio e ti auguro una buona settimana. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, Ti ringrazio. Se hai un cutter molto potente provaci. Con il bimby riesci ad ottenere un effetto quasi "farina". Non completamente ma ci vai molto vicino.

      Elimina
  6. ciao, sei brava.

    io ti lascio il link dei miei due blog

    http://ricamifeltroefantasia.blogspot.it

    http://semplicemente-senza.blogspot.it

    se ti va passa a trovarmi
    ciao da isa

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa questa nuvola di plum cake! Accidenti! meno male che sono arrivata...tardi ma sono arrivata! Ottimi consigli, davvero ottimi. Grazie e brava per l'esecuzione perfetta baci

    RispondiElimina

Printfriendly