lunedì 30 gennaio 2017

Ciambelline di Eleonora



Problemi di esubero di pasta madre ? Con questa ricetta della mia amica Eleonora li risolverete una volta per tutte. Sono semplici e veloci da fare. Dolci il giusto...il che è uno svantaggio perché non vi daranno la nausea e ne mangerete una dopo l'altra a raffica. E poi sono irresistibilmente croccanti. Inoltre l'olio le rende molto leggere al palato. Provatele e diventerete, come lo son diventata io, delle produttrici seriali di ciambelle. Potete anche sbizzarrirvi con le forme e sostituire parte della farina di grano con altre, come quella di farro o di avena. 

Ingredienti 
150 g di pasta madre (od esuberi di qualche giorno)
150 g di farina
40 g di acqua
80 g di zucchero semolato
50 g di olio extravergine di oliva
4 g di cacao
2 g di sale
scorza di limone o arancia o semi di un baccello di vaniglia (mia aggiunta); o anche spezie
zucchero semolato a piacere per la superficie


Nella ciotola della planetaria con la foglia inserire il lievito madre a pezzetti e lavorarlo con l'acqua fino a renderlo cremoso.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne il cacao e lavorare finché la massa non diventa soda e liscia.
Dividere in due l'impasto e ad una parte aggiungere il cacao e lavorare fino a quando non viene completamente assorbito e l'impasto non assume un colore omogeneo.
Avvolgere nella pellicola per alimenti a far riposare in frigo per 30-60 minuti (io lascio a temperatura ambiente).
Con una spatola di metallo dividere l'impasto in pezzi da 15-20 grammi (se le volete di pezzatura media o se formate dei bastoncini): io le faccio più piccole, con pezzi da 10 grammi-
Su un piano leggermente infarinato creare dei cordoncini, piegarli a metà e poi arrotolarli. Eleonora, che è sempre molto precisa e analitica nelle sue spiegazioni, ha inserito anche i fotogrammi.
Arrotolarle nello zucchero semolato (o anche in una miscela di zucchero e caffè liofilizzato in polvere).
Cuocere subito in forno preriscaldato a 180 °C per  20 minuti o comunque finchè non saranno croccanti e dorate.
Se le volete leggermente più ariose, lasciatele lievitare un'oretta prima di cuocerle.
Una volta raffreddate, se le le conservate in un sacchetto ben chiuso, si conservano molto a lungo.
Ma dubito che riuscirete a farle durare tanto...perchè una tira l'altra.

9 commenti:

  1. Che bella idea, hanno un bel aspetto e immagino quanto sono golose !

    RispondiElimina
  2. Oh la pasta madre, anche quella in questo periodo di lontananza se ne è andata ma ho intenzione di recuperare :-) Splendide e golose queste ciambelline! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Wow, questa ricetta è da segnare all'istante x ogni esigenza di esubero :-) Grazie x averla condivisa e grazie ad Eleonora x l'idea :-)

    RispondiElimina
  4. Ho segnato da un po' questa ricetta, proprio da Elena ed ecco che arrivi tu a riproporla in tutta la sua golosità, ho un po' di esuberi, se riesco le faccio in settimana!! Sennò nel we, non mi scappano più!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  5. Non mi sono ancora cimentata con la realizzazione della pasta madre ...queste ciambelline hanno un aspetto troppo invitante e goloso,sono senza ombra di dubbio buonissime e non puoi immaginare quanto le vorrei assaggiare!!!
    Bravissima come sempre Cristina:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Pensa te, sono appena stata nel suo blog, poi arrivo da te e vedo questa ricetta ripresa proprio da lei! a volte, le coincidenze! io la pasta madre non l'ho mai avuta, prima o poi risolverò anche questa cosa...golose le ciambelline e anche versatili nella forma!

    RispondiElimina
  7. Grazie di queste ricette di recupero!

    RispondiElimina
  8. che bello questo blog!
    Ora sono anch'io tra i tuoi lettori fissi!
    a presto

    RispondiElimina

Printfriendly