E sempre per la serie "guerra agli albumi" con la stessa ricetta del post precedente ho fatto pure questi con i goccioloni di cioccolato, che tanto sono graditi al "cucciolo" di casa.
500 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
90 g di albume
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
90 g di albume
80 g di cioccolato in gocce
Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e lo zucchero in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
In planetaria con la foglia lavorare il burro con lo zucchero a velo (potete farlo in casa semplicemente frullando alta velocità lo zucchero semolato) quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere l'albume e la farina precedentemente setacciata e lavorare lo stretto necessario a far si che l'impasto sia omogeneo.
Da ultimo unire il cioccolato.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno un paio d'ore (potete preparalo anche il giorno prima; così come è congelabile).
Tirare la pasta ad uno spessore di 4 mm e con un coppapasta di 5 cm di diametro formare dei cerchi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti (ma regolatevi con il vostro perché ogni forno è un caso a sè), alternando a metà cottura le teglie.
Io questa frolla agli albumi me la sono segnata da provare e questa variante al cioccolato non è da meno :-P
RispondiEliminaMa che buoni questi biscotti, già il fatto che non ci sono i tuorli se ne possono mangiare di più, buonisismi e davvero straordinari. Complimentissimi mi segno la ricetta, bacione buona serata.
RispondiEliminaEcco un bel modo per usare gli albumi...sono splendidi
RispondiEliminaSono delicati i biscotti fatti di soli albumi, la trovo una frolla morbida e particolare! impreziosita dal cioccolato poi è la morte sua direi, nel senso paradisiaco della frase ovviamente!! :) mi piacciono tanto!
RispondiEliminaUna squisita ricetta del riciclo, mi piace!!
RispondiEliminache ricetta meravigliosa Cristina, bravissima come sempre:)) questi frollini sono di una bontà e di una goduria unica, oltre che meravigliosamente invitanti e perfetti come tutte le tue splendide creazioni:)). Devo provarli assolutamente, così come la frolla agli albumi che mi ispira tantissimo:))
RispondiEliminagrazie mille per la condivisione Cristina:))
un bacione:))
Rosy
Buonissimi, lo so perchè anche io riciclo spesso gli albumi nella frolla. Ma anche nella pasta fresca, nelle creps -dolci e salate- nei pasticci di verdura ... devo dire che io non ci litigo, li metto ovunque!
RispondiEliminaChe delizia questi frollini, ottimo modo di riciclare gli albumi, bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacione
La tua guerra agli albumi da sempre ottimi risultati...te ne porterei altri...eh,eh!!
RispondiEliminaUna guerra che dà frutti spettacolari... che buoni!
RispondiEliminaohohoho quei pezzettoni di cioccolato che fanno capolino :) mai fatta una frolla con solo albumi, mi hai messo una gran curiosità di sperimentare. un bacio, buona serata
RispondiEliminaCiao Cristina :) Che belli questi biscotti, invitanti e golosi.. devono essere ottimi! Un abbraccio grande, buon weekend! :**
RispondiEliminaCiao Cristina, sono bellissimi questi biscottini...li adoro!
RispondiEliminaMi ispirano un sacco, li proverò sicuramente! Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3
Ma bravissima! Sì hai ragione! Bisogna avere sempre una "ricettina nella manica" per risolvere la faccenda degli albumi!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Ottimi per riciclare gli albumi..e poi devono essere davvero deliziosi!! :)
RispondiElimina