lunedì 28 marzo 2016

Crackers alla birra con esubero di pasta madre

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EOS 1100D 327.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.3 KB 
ID: 2852357
Da quando ho sperimentato questa ricetta non ho più buttato la pasta madre. Se giocate con la combinazione degli ingredienti avrete crackers ogni volta diversi di sapore. Io son due anni che li faccio e ancora non mi son stancata. Sono facilissimi e veloci.
Dosi base (io di solito moltiplico per 4 e mi escono sei teglie)
90 g di pasta madre avanzata dai rinfreschi
150 g di farina a piacere
50 g di birra (bionda, rossa o nera)
40 g di olio extravergine
sale q.b.
un pizzico di bicarbonato (se la pasta è vecchiarella)
facoltativo: semi


La ricetta viene dal blog note di cioccolato. Io ho modificato le proporzioni di birra e olio in quanto ho sperimentato che un quantitativo maggiore di olio li rende più fraibili

Potete usare qualsiasi tipo di farina: grano, farro, grano saraceno, mais, orzo, avena, grano arso, sorgo, miglio, segale, pure la tapioca ho usato. Mono tipo o mixate tra loro. Raffinate o integrali o semintegrali. In ogni caso quando usate quella povera di glutine, consiglio di non superare il terzo del peso complessivo della farina, altrimenti farete fatica a tirare la pasta.

Potete usare qualsiasi tipo di olio.
Birra: bianca, rossa o nera
Ci stanno benissimo i semi: sesamo, papavero, chia, girasole, lino

Questi sotto sono con la farina integrale e spolverizzati in superficie con il sale Maldon
Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EOS 1100D 458.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.3 KB 
ID: 2852359




Farina di Kamut e rosmarino
Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0189.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 66.7 KB 
ID: 2852360

variante gusto pizza: sostituire la birra con pari peso di concentrato di pomodoro; aggiungere origano essiccato

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0208.JPG 
Visite: 3 
Dimensione: 61.1 KB 
ID: 2852362

Il procedimento è presto detto: in planetaria sciogliere la pasta madre con la birra. Aggiungere le farine, l'olio il sale ed i semi ed impastare per qualche minuto.

Potete lavorare subito l'impasto (nel qual caso svilupperanno meno bollicine) o lasciarlo lievitare un po' o metterlo in frigo e usarlo l'indomani.

Io tiro la pasta con l'Imperia. La stendo sulla teglia e con la rotella seghettata creo le forme a piacere. Non occorre distanziarli tra loro. Una volta cotti si staccano benissimo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti

3 commenti:

  1. Un ottima ricetta di recupero che faccio spesso anch'io ma con altre dosi..proverò le tue proporzioni, l'aspetto è eccellente ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina,
    grazie per questa ricetta "di recupero" è ottima !
    Io ho calato leggermente l'olio (ne ho messi 30 gr) e sono comunque friabili.
    La prossima volta proverò anche a farci un guscio per un torta salata sfogliata(tipo pasta fillo...).

    A presto, ti farò sapere,
    Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta ! Anch'io la trovo validissima: in casa mia non mancano mai questi crackers

      Elimina

Printfriendly