lunedì 19 ottobre 2015

Muffins all'avena e nocciole


Delle proprietà indiscusse dell'avena ho parlato a suo tempo presentandovi i biscotti ai fiocchi d'avena e nocciole. Quella di avena è una farina con un retrogusto di nocciola e quindi si abbina a meraviglia con quel frutto.

Ingredienti per 16 muffins grandi
200 g di farina di avena
100 g di farina di grano tenero 00
170 g di zucchero semolato
120 g di burro
100 g di uova intere (due medie)
100 g di cioccolato gianduia
50 g di pasta di nocciole
50 g di granella di nocciole
mezza bustina di lievito

Il procedimento è quello semplicissimo che ho descritto di volta in volta nelle varie ricette di muffins.
In una terrina si riuniscono le polveri: farina di avena, farina di grano, zucchero semolato e lievito, previamente setacciato con la farina.
In una altro contenitore si mettono il burro fuso, e riportato alla temperatura ambientale, le uova (a temperatura ambiente), il cioccolato gianduia sciolto al micronde o a bagnomaria e la pasta di nocciole. Con un frullatore ad immersione emulsionare i liquidi e poi versarli sopra le polveri. Con una spatola mescolare quel tanto che serve a far si che i liquidi vengano assorbiti.
Versare negli stampi, distribuire la granella di nocciole sulla superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti.

11 commenti:

  1. Buoni e sani questi muffins, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  2. ciao Cristina! torno dopo un po' di assenza, perdonami! che goduria questi muffin, pasta di nocciola, gianduia, granella di nocciola e farina d'avena che rende tutto più rustico! beh è quasi ora di merenda ne resta uno per me??? a presto

    RispondiElimina
  3. Carini e deliziosi..un mignon di bontà e salute, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Semplici, genuini e buoni.... poi con la garanzia che sono preparati da te.... e si va subito sul sicuro... Adoro :* un bacione Cri :)

    RispondiElimina
  5. Mai provata la farina d'avena... domani la prendo! Il resto non manca mai. Bravissima come sempre Cristina!!!

    RispondiElimina
  6. Dei muffin che sanno di nocciole...gia'sento l'odore della frutta secca per l'arrivo di uno dei periodi dell'anno che amo di piu'!!!!!!

    RispondiElimina
  7. La farina di avena ... potrei anche macinare i fiocchi nel bimby, no? Bellissimi e golosi i tuoi muffin. Immagino il sapore delle nocciole

    RispondiElimina
  8. Io adoro i muffin e questi sembrano deliziosi :)

    RispondiElimina

Printfriendly