mercoledì 17 ottobre 2018

Chocolatiers





Un dolcino veloce da fare, soffice ma nel contempo umido, gradito a chi apprezza il cioccolato extrafondente, pratico per la merenda scolastica ma degno compagno di un thé pomeridiano (e perfetto per chi ha albumi in frigo da smaltire).

Da "Dolce dentro" di Ernst Knam
Ingredienti per 16/18 pezzi
110 g di burro
80 g di cioccolato fondente 70%
2,5 g di lievito
35 g di farina 00
90 g di farina di nocciole
75 g di zucchero a velo
75 g di albumi
1 g di sale maldon
1 g di cannella in polvere
50 g di nocciole

In un pentolino far brunire il burro. Quando avrà acquisito un bel colore nocciola, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria 60 g di cioccolato fondente portandolo a 35 °C e sminuzzare il rimanente.
Setacciare la farina 00 con quella di nocciole, il lievito e lo zucchero a velo.
Montare gli albumi a neve e unirli alle polveri setacciate. Amalgamare bene e aggiungere il burro raffreddato, il sale, la cannella, il cioccolato fuso e quello sminuzzato.
Versare negli stampi e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare.

2 commenti:

  1. Knam è una garanzia, golosissimi, brava 👏

    RispondiElimina
  2. La forma mi conquista, le nocciole mi fanno innamorare, si capisce che mi piace?! Io da te mi incanto.

    RispondiElimina

Printfriendly