domenica 5 febbraio 2012

Frittelle di carnevale


Ricette di frittelle ce ne son tantissime, forse una in ogni casa e anche molto diverse tra loro. Questa, messa a punto incrociandone varie, ha soddisfatto pienamente tutti quelli che le hanno assaggiate. Grazie alla presenza del lievito, hanno una buona alveolatura, sono soffici, la crosticina esterna leggermente croccante e...soprattutto - incredibile ma vero ! - in cottura non assorbono praticamente olio per cui non sono per nulla unte, nemmeno al tatto, e per di più si digeriscono bene. Praticamente...una tira l'altra e, in men che non si dica, il piatto di svuota. Tanto che io faccio una dosa e mezza per volta. Provatele e non vi pentirete !!!

Ingredienti:
350 g di latte
150 g di acqua
400 g di farina
100 g di amido di frumento
4 uova intere medie
50 g di burro
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
100 g di uvette
30 g di pinoli
1/2 cucchiaino da caffè di sale

Portare a bollore l’acqua ed il latte con il burro ed il sale.
Aggiungere, tutto in uno volta, la farina e l’amido di frumento; mescolare energicamente e rimettere sul fuoco finché si vela il fondo della casseruola.
Togliere dal fuoco ed introdurre lo zucchero e la rapatura del limone.
Lasciare raffreddare e poi aggiungere le uova, precedentemente sbattute con una forchetta, una alla volta in modo che vengano assorbite gradatamente dall'impasto.
Infine inserire il lievito e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua leggermente tiepida.
Friggere in olio di semi precedentemente portato alla temperatura di 180 gradi, raccogliendo l’impasto con un cucchiaio medio (cuociono in 7 minuti).

3 commenti:

  1. Dalla foto sono una tira l'altra ma scusa i pinoli quando li aggiungo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pinoli vanno aggiunti (ma son facoltativi) insieme alle uvette. Le ho fatte giusto ieri. Dopo la cottura puoi spolverizzarle con lo zucchero a velo (la quantità di zucchero della ricetta è basata anche su questo)o arrotolare nello zucchero semolato. Se le provi e mi fai sapere il tuo giudizio ti ringrazio

      Elimina

Printfriendly