lunedì 15 dicembre 2025

Frollini...evergreen

 

La frolla montata non delude mai le aspettative di chi ricerca un frollino estremamente friabile. Questi faranno bella mostra di sè in un regalo natalizio home made.

Da "Dolci manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina
Ingredienti per una teglia
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
200 g di burro
15 g di miele d'acacia
25 g di tuorlo (1 da uovo grande)
30 g di farina di mandorle
15 g di latte in polvere
scorza grattugiata di mezza arancia

Caro il mio Maestro Pina...il procedimento di questa ricetta come Lei l'ha descritto nel libro, e che io ho replicato, almeno nel mio intento, tale e quale, non mi è risultato vincente. Lei scrive "ammorbidisci il burro senza che perda plasticità e aggiungi lentamente il tuorlo. Mescola senza montare. Unisci lo zucchero a velo, il miele, il latte in polvere e la scorza d'arancia. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi le farine mescolate e setacciate. Lavora la massa quel tanto che basta a permetterne l'assorbimento. Poni la pasta, che sarà molto morbida, in un sacchetto da pasticceria in cui avrai inserito una bocchetta rigata piatta larga un centimetro e forma delle strisce di pasta della lunghezza di tre centimetri su teglie antiaderenti o rivestite di carta da forno. Cuoci in forno statico preriscaldato a una temperatura di 220 °C (200 °C se il forno è ventilato) per otto minuti in assenza di umidità".
Risultato della lavorazione: una massa sì morbida ma troppo dura per essere schiacciata con il sac a poche. Così dura che io l'ho rilavorata aggiungendo alla fine l'albume dell'uovo. 
A posteriori anzichè mescolare senza montare, seguirei la procedura classica della frolla montata cioè monterei il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso e poi aggiungerei il tuorlo e le polveri.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly