lunedì 15 gennaio 2018

Frollini al farro, mandorle e miele



Quantunque poco conosciuto, il miele di sulla è una produzione tipica italiana. La sulla è una pianta della famiglia delle leguminose coltivata come foraggera nel centro-sud del nostro Paese, ma cresce anche in forma spontanea su terreni incolti. Il miele, che cristallizza spontaneamente, è di sapore delicato e poco persistente, dolce ma non stucchevole e di colore chiaro e per queste sue caratteristiche bene si presta ad essere utilizzato nelle preparazioni dolci.


Ingredienti per due teglie
300 g di farina di farro integrale
100 g di farina di grano
100 g di mandorle in polvere
300 g di burro
150 g di miele di sulla 
50 g di zucchero a velo
50 g di uova (uno medio)
scorza grattugiata di un'arancia biologica

Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e le uova di modo che raggiungano la temperatura ambientale. Il burro deve raggiungere la consistenza cosiddetta "a pomata", cioè simile ad una crema da spalmare.
In planetaria con la foglia lavorare, quel tanto che serve ad amalgamarli, il burro, il miele, lo zucchero a velo setacciato e la scorza grattugiata di un arancia. Il miele conferisce croccantezza all'impasto per cui per ottenere un frollino friabile ho usato anche zucchero a velo (al posto di quello semolato) che, al contrario, dona friabilità ed una percentuale un po' più alta di burro.
Unire le uova e le polveri tutte in una volta e lavorare quel tanto che serve ad  ottenere un impasto omogeneo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo fino a raffreddamento completo. L'impasto può essere conservato in frigo fino ad una settimana (o congelato).
Tirare ad uno spessore di 4 mm e, con un coppapasta creare delle forme a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest Un Natale di biscotti al miele proposto da Alessandra del Blog Dolcemente Inventando, premiato da Mielizia e dalla redazione di PiùDolci e PiùCucina

8 commenti:

  1. non conoscevo questo miele, dovrò cercarlo e provare i tuoi frollini meravigliosiO_O

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri, questi frollini sono fantastici e il miele di sulla direi che è perfetto. Grazie, corro ad inserirti.
    Un abbraccio,
    Ale

    RispondiElimina
  3. Dei frollini di gran qualità con un sapore unico

    RispondiElimina
  4. I tuoi biscotti sono uno più buono dell'altro..non so da quale iniziare :-P

    RispondiElimina
  5. fatti e sfornati oggi pomeriggio...deliziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la ricetta, ora l'impasto è in frigo, volevo chiederti come hai forato i biscotti.? Con la forchetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho forati con uno stampo con aghi che mi ha comprato mia mamma in un viaggio. Puoi anche fare a meno di forarli, i fori sono solo estetici

      Elimina

Printfriendly