Felder, l'ideatore della ricetta, li chiama muffins. Ma in comune con quei dolcetti americani hanno soltanto la forma. La tecnica di lavorazione è del tutto diversa. E parimenti differente è la consistenza: umida e fondente, impreziosita dalle amarene sciroppate.
Da "Patisserie !"
per 12 tortini grandi
100 g di cioccolato fondente al 50 o 60% di cacao
110 g di burro
4 uova medie
150 g di zucchero semolato
60 g di farina
1 cucchiaio di cacao non zuccherato (15 g)
amarene a piacere (lamponi nella ricetta originale)
Tirare fuori per tempo dal frigorifero le uova di modo che raggiungano la temperatura ambientale (monteranno meglio e più velocemente):
Tritare finemente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria con il burro. Mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Con uno sbattitore casalingo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa (dovranno sbianchire).
Mescolando a mano con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto, incorporare alle uova montate la miscela di burro e cioccolato.
Da ultimo, unire, sempre mescolando delicatamente a mano con una spatola, la farina ed il cacao previamente setacciati tra loro un paio di volte (il cacao tende a formare piccoli grumi).
Distribuire l'impasto negli stampini da muffins. Inserire in ognuno tre amarene facendole affondare leggermente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti (Felder dice a 210 °C per 12 minuti, ma regolatevi con il vostro forno).
Felder è una garanzia di bontà... ma chiamarli muffin mi sembra un pò riduttivo... I tuoi sono invitantissimi e sicuramente da provare al più presto! Buona Pasqua LA
RispondiEliminaChe delizie si trovano qui da te, gnam, gnam....
RispondiEliminaGoduria e bontà allo stato puro!!:)).
RispondiEliminaQuesti tortini sono troppo ma troppo invitanti oltre che golosissimi,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire:)).
Grazie mille per la condivisione Cristina e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione e colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
Rosy
Hanno un aspetto davvero invitante, complimenti!
RispondiEliminaIntanto ne approfitto approfitto per farti i miei migliori auguri di felice Pasqua e non dimenticare di partecipare anche al nostro contest "al km0" :-) ti aspettiamoooo http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
Ma quanto sono golosi!? Stavo per invitarti al contest ma l'ha già fatto Consu 😉
RispondiEliminano cioccolato ed amarene? vuoi farmi morire dalla voglia di mangiarli??? golossissimiiiiiiiii!!
RispondiEliminagrazie per la ricetta, inserita!
Buoni! Sai quanto mi piace l'abbinamento cioccolato/amarene? Sei sempre bravissima.
RispondiElimina