Se non avete mai assaggiato un dolce a base di "frangipane"...è venuto il momento che colmiate questa lacuna: non resterete delusi !
Da "Non solo zucchero - volume 1 " di Iginio Massari
Per una torta da 20 cm di diametro
100 g di burro
100 di zucchero a velo
85 g di farina bianca tipo 00
80 g di tuorli
65 g di albumi
20 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 mela
Nella bacinella della planetaria montare il burro morbido, ma ancora plastico, i semini di vaniglia e lo zucchero a velo; incorporare pian piano i tuorli alternandoli a metà della farina precedentemente setacciata due volte con il lievito. Quando la massa è ben montata, amalgamare la farina rimasta. Incorporare l'albume montato con lo zucchero rimasto mescolando delicatamente. Trasferire la massa nella tortiera imburrata ed infarinata, riempiendola fino a 2/3 dello stampo. Decorare con le fettine di mela. Questo tipo di dolce si può mettere direttamente nelle tortiere, oppure in stampi foderati di pasta frolla sottile (come nel mio caso). Cuocere per 30 minuti a 180 °C.
Io adoro le torte alle mandorle e quelle alle mele ... tutte e due insieme: una goduria!
RispondiEliminaIo sono "malata" di frangipane e la tua crostata è perfetta, buona domenica in dolcezza.
RispondiEliminaCri le torte con il frangipane sono buonissime!! Però una domanda: nella ricetta e negli ingredienti non leggo le mandorle, pensa che ero convinta che dovessero sempre esserci nelle preparazioni denominate "frangipane"! :-) Comunque la tua è veramente bella e - considerato il tempo autunnale - direi che è anche adattissima!
RispondiEliminaLa torta frangipane l'ho scoperta a scuola di pasticceria ed è una delle mie preferite! con le mele la mangio anche se è estate...,
RispondiEliminaa presto!
essì hai proprio ragione, devo correre ai ripari e farlo quanto prima, perché lo dico sempre ma non lo preparo mai e questa tua crostata mi ha risvegliato tutti i sensi Cri....ottima!
RispondiEliminaChe bella la provero' di certo ma nel frangipane non ci vanno le mandorle? Saluti Anna
RispondiEliminaAnch'io ho sempre associato le mandorle al frangipane. Pare, stando alla ricetta del maestro Massari che così non sia. Forse l'aggiunta delle mandorle è un'elaborazione successiva della ricetta originaria
EliminaDev'essere buonissima! ...sono una tale ignorante in materia che non ho neppure l'idea di come sia il frangipane con le mandorle! :-(
RispondiEliminanon importa, l'aspetto di questo risultato è delizioso! :-)
ADORO questo tipo di torte, per me le altre potrebbero anche sparire ma su un'isola deserta porterei questa, proprio questa!
RispondiEliminaverissimo è gudurioso!!!!
RispondiEliminaMeravigliosa!! La proverò sicuramente :)
RispondiEliminaDirei che ha un aspetto favoloso, a quest'ora una fettina la mangerei proprio volentieri... bravissima Cristina!!!
RispondiEliminaBacioni...
Anch'io ho sempre pensato che "frangipane" fosse sinonimo di una crema a base di mandorle! Che bella scoperta, questo dolce ha la semplicità e la dolcezza delle torte della nonna, con la base di frolla deve essere davvero squisita! Baci!
RispondiEliminapenso che finirà nella nostra stavolta proprio questa sera!!
RispondiEliminaciao
ciao Cri...questo tipo di torte da colazione/merenda le adoro.
RispondiEliminae ammetto che, come ho letto anche da altre più sopra, mi sarei aspettata qualcosa a base di mandorle.
però chissà, magari la torta frangipane non ha a ch efare con la crema frangipane (che ha le mandorle)...
mandorle o no, un dolce così è di una bontà universale.
ciao!!! :-)
delizioso,va assolutamente provato,brava e grazie
RispondiEliminauh, anche io credevo che il frangipane fosse rigorosamente con le mandorle... dai maestri come Massari c'è sempre da imparare :) tu quale versione preferisci?
RispondiElimina