giovedì 16 agosto 2012

Granita Spritz



In luglio e agosto, nonostante il maggior tempo libero a disposizione, ho decisamente poca voglia di star in cucina e ogni occasione è buona per stare all'aria aperta, meglio se in montagna. Ma anche quando sono in città la sera mi piace stare fuori e godermela. Le mie produzioni dolciarie finiscono così con il limitarsi a gelati, sorbetti e granite. Questa che vi propongo è stata ideata dal "duo" Zampieron e Maronati e pubblicata nel volume "sorbetti e granite" della collana della grande pasticceria d'autore del sole 24 ore. Loro consigliano di servirla con olive e arachidi salate. Io l'ho servita a fine cena ed è stata molto apprezzata. L'ho fatta più volte, modificando la proporzione tra i vari ingredienti- Ho diminuito il quantitativo di succo d'arancia, il cui sapore era preminente sul resto. Tra le parentesi ci sono le mie variazioni.

Ingredienti per 8 porzioni
320 g di acqua
80 g di zucchero
80 g di sciroppo di glucosio
30 di succo di limone
250 g di succo d'arancia (200)
150 g di Prosecco (200)
90 di Aperol (120)

In una casseruola scaldare fino alla temperatura di 83° l'acqua con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, mescolando fino a completo scioglimento degli zuccheri.
Togliere dal fuoco e unire il succo d'arancia e di limone (io ho usato i succhi spremuti e filtrati di arancia e limone e non i succhi preconfezionati), il Prosecco e l'Aperol.
Mescolare per amalgamare bene il tutto quindi trasferire il composto così ottenuto in un contenitore basso e largo e mettere in congelatore a solidificare, mescolando di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere così la tipica consistenza della granita (a risparmio di tempo, io ho utilizzato la gelatiera e la consistenza è uscita perfetta).

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly