martedì 28 agosto 2012

Sorbetto alla mela verde e sedano


Un'altra ricetta, molto adatta alle temperature tropicali di queste giornate, del "duo" Zampieron e Maronati, sempre tratta dal volume dei sorbetti e granite della grande pasticceria d'autore de il sole 24 ore.

Ingredienti per 8 porzioni

3,5 dl di acqua
130 g di zucchero
120 g di sciroppo di glucosio
0,5 dl di centrifugato di sedano
300 di polpa frullata di mela verde
0,15 dl di succo di limone


In una casseruola preparare uno sciroppo scaldando fino alla temperatura di 83° C l'acqua con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, mescolando per sciogliere completamente gli zuccheri.
Togliere dal fuoco e aggiungere allo sciroppo così ottenuto il centrifugato di sedano, la polpa frullata di mela verde ed il succo di limone (io ho usato sedano, mela e limone già freddi, in modo da abbassare più velocemente la temperatura del composto finale) e amalgamare bene il tutto.
Trasferire il composto nella gelatiera a mantecare.
Se non disponete di gelatiera...nessun problema...ce la farete ugualmente ! Basta versare il tutto nei contenitori che servono per formare i cubetti di ghiaccio e lasciar congelare in freezer. Una volta che si è solidificato, un passaggio veloce nel frullatore e...et voilè...il sorbetto eccolo quà !
Provare per credere !!

1 commento:

  1. Ciao Cristina,
    sono Giusy, ci siamo conosciute in agriturismo a Trevi. Innanzitutto complimenti per il tuo blog e per i tuoi lavori di pasticceria.
    Ti lascio la mia mail per ricevere indicazioni sulle scuole di pasticceria che potrei frequentare.

    lamonica.giuseppina@libero.it

    Tanti saluti
    Giusy

    RispondiElimina

Printfriendly