lunedì 31 agosto 2020

Gelato alle nocciole

 


"Fede andiamo in montagna questo fine settimana ?", domandina buttata là via whatsapp.
Al che il mio amico prende in mano il telefono, mi chiama e senza neanche dirmi ciao, mi chiede a bruciapelo con tono di rimprovero: "ma hai una vaga idea di quali siano le previsioni ?? No?? E allora guardale". E riattacca senza salutare, come se la mia fosse stata una richiesta sconsiderata e fuori luogo. Come dargli torto. Vento, grandine a più riprese, pioggia scosciante per ore ed ore, temperatura calata di dieci gradi in un paio d'ore.
Ma io non ci voglio credere che l'estate sia finita di colpo. Ed un gelatino per le giornata calde che settembre ci riserverà non me lo sono fatta mancare.

Per un litro di gelato
1/2 litro di latte fresco intero
100 g di zucchero semolato
60/70 g di pasta di nocciola
50 g di nocciole tostate
25 g di glucosio
120 g di tuorli d'uova
100 g di panna fresca

In una casseruola far bollire il latte con la panna, aggiungerci la pasta di nocciola - in maggiore o minore quantità a seconda del gusto personale - sempre mescolando con una spatola per farla sciogliere e poi il glucosio ed emulsionare con un mixer.
In un'altra casseruola, mescolare i tuorli con lo zucchero, stemperare con i liquidi e cuocere fino ad 84 °C, come una crema inglese. Raffreddare rapidamente. Versare nella gelatiera e negli ultimi minuti di lavorazione inserire le nocciole tritate.

2 commenti:

  1. Ciao, un gelato così si fa mangiare anche a Novembre 😊 dove trovi il glucosio ?
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, il glucosio lo trovi on line. Io lo acquisto nel sito della Peroni di Roma
      https://peronisnc.it/

      Elimina

Printfriendly