Ne uso poco per volta anche in cottura. Da crudo scelgo quello con meno sapore possibile. Nei dolci non mi aggrada perché ne percepisco il gusto. Ma è innegabile che l'olio conferisca una leggerezza particolare. L'abbinata con la farina di riso è risultata vincente in termini di sofficità e nel contempo di "tenuta" dell'impasto nel senso che le pere sono rimaste ben distribuite nel dolce. Ma non poteva essere diversamente dato che le mani che l'hanno ideata sono quelle di un grande professionista della pasticceria quale è Salvatore De Riso.
Da "Dolci facili facili" di Salvatore de Riso
Ingredienti per una torta da 26 cm di diametro
250 g di uova (5 medie)
40 g di tuorli (2 di uova medie)
350 g di zucchero
2 cucchiai di miele
1 pizzico di sale
1/2 baccello di vaniglia
300 g di farina di riso
60 g di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
80 g di olio extravergine di oliva
500 g di pere mature sbucciate e tagliate a cubetti
Montare in planetaria con le fruste o con uno sbattitore casalingo le uova con i tuorli, lo zucchero, il miele, il sale ed i semini di vaniglia per circa 12 minuti.
Quando il composto sarà ben montato, unire la farina, il cacao ed il lievito precedentemente setacciati insieme (vi consiglio di setacciare almeno due volte le polveri tutte insieme perché il cacao si assemblea in microgranuli che poi restano nell'impasto finale).
Miscelare lentamente il tutto e solo alla fine versare anche l'olio extravergine di oliva.
Amalgamare anche i cubetti di pera (io ho usato pere sode perché, a mio avviso, la resa in cottura è migliore) e versare la massa in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata con farina di riso.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti (in ogni caso regolatevi con il vostro e prima di estrarre la torta fate la prova stecchino).
Lasciarla raffreddare e sformarla.
anche io preferisco il burro nei dolci ma con un dolce d'autore come questo si fa la eccezione!
RispondiEliminaÈ una delle torte più buone che ci sia.
RispondiEliminaLa preparo spesso anche io e la prossima volta proverò questa con la farina di riso.
buona giorata e buon inizio settimana, Cri.
Sal de Riso è un mito, io ho fatto la sua caprese al limone ed è una bomba...ora devo provare anche questa :-)
RispondiEliminaun abbraccio e buon lunedì
raffaella
Usavo sempre e solo il burro, ma poi ho scoperto e imparato ad apprezzare anche l'olio d'oliva, in alcune preparazioni! comunque questa torta, diversamente da tante tue che mi sembrano impossibili da realizzare, è alla mia portata, la vorrei provare! E Sal de Riso è anche una garanzia!
RispondiEliminache bontà!!!! i dolci da colazione...morbidi e pieni di sapore, così rassicuranti.
RispondiEliminaImmagino che sia soffice e leggera, tra farina di riso e olio. Due ingredienti che sto scoprendo anche io: proprio ieri sera ho sfornato un esperimento per dei biscotti da inzuppo.
anche se amo il burro...l'olio permette di ottenere bei risultati ed è più salubre...
grazie Cri per questa buona ricettina!!! ciao!!!!
Più vado avanti più apprezzo i dolci con l'olio d'oliva!mi intrigano perchè esaltano aromi che il burro tende amalgamare! Bellissima torta, come sempre super!
RispondiEliminauna torta meravigliosa, con un bell'abbinamento di ingredienti, brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaUna torta meravigliosa, adoro pere e cioccolato è un binomio perfetto! Bravissima Cristina!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura*_*
E' uno dei mie dolci preferiti,voglio provarla con la farina di riso,grazie per la ricetta
RispondiEliminaUna torta squisita, tutta da assaporare. Una fettina per la merenda non guasta !
RispondiEliminaQuesta sì è una vera coccola... adoro questo abbinamento, una torta fantastica!!!!
RispondiEliminabravissima,bellissima e golosa torta,brava
RispondiEliminaogni volta che vedo le tue ricette mi viene voglia di rifarle subito! vorrei avere tre stomaci e vivere tre vite! bravissima as usual! baci
RispondiEliminaCara Cristina, io non utilizzo mai l'olio extravergine nei dolci in quanto a mio parere conferisce un sapore troppo forte e quindi prediligo quello di semi che, a mio giudizio conferisce alle torte una sofficità incredibile. Ma non disdegno il burro, ma sempre in piccole quantità in quanto se eccessivo ho l'impressione che appesantisce le torte (io ho la fissa della consistenza soffice e leggera come una nuvola, mi piacciono le
RispondiEliminatorte così!).
La tua torta è talmente invitante, splendida, meravigliosa che mi è venuta l'acquolina solo a guardare la foto, che rende al massimo l'idea di tutta la sua bontà e anche della sua consistenza soffice come piace a me:)). E se dici che il risultato è positivo io mi fido ciecamente di te in quanto sei bravissima e i tuoi dolci sempre
perfetti..considerato ciò sicuramente proverò questa bellissima torta ma con un'olio d'oliva leggero(spero vada bene il delicato).
Un bacione, complimenti e grazie mille per la ricetta:))
Rosy
Non ho mai usato l'olio d'oliva nei dolci solo quello di semi o di riso perche' ho sempre paura che si senta troppo il gusto , ma qui mi stai facendo cambiare idea, sembra una torta soffice e golosa!
RispondiEliminaCri, che buona questa torta!!!! Io non sto tanto a pensarci se dentro c'è olio o burro.... non sono una talebana del gusto.... Basta che sia buono il risultato!!! Un bascione forte
RispondiEliminaOttima questa torta! Io invece sono molto prevenuta, sarà che il mio olio arriva dalla Sicilia ed è molto saporito ... fatto sta, che se trovo delle ricette di dolci con dentro l'olio di oliva io lo sostituisco prontamente con quello più leggeri di semi di girasole o di mais. Ciao tesoro, un bacio immenso
RispondiEliminaHo usato l'extravergine perché lo fatta per un'amica. L'avessi fatta per me anch'io avrei usato quello di girasole
EliminaUna torta che sa di buono...cioccolato e pere....da fare assolutamente.....mi fido di te e di De Riso...baci!!
RispondiElimina