giovedì 22 settembre 2016

Tortini alle carote e mandorle


Facili e veloci. Perfetti per la colazione e la merenda scolastica. Umidi al punto giusto e leggeri di quella leggerezza che l'olio sa dare. Se amate i dolci...dolci, aggiungete un po' più di zucchero (20-30 g).

Da "Le ricette di Eataly - Torte e biscotti"
Ingredienti per dodici tortini
200 g di carote al netto degli scarti
2 uova medie
160 g di zucchero semolato
200 ml di olio di semi
150 g di farina 
50 g di mandorle
7 g di lievito (nella ricetta originaria 15 g)
scorza di un limone non trattato

Tritare le carote nel mixer insieme all'olio (io ho usato un extravergine dal sapore delicato). La ricetta prevederebbe anche l'aggiunta del succo di limone (io l'ho omesso perché il sapore del limone è dato dalla scorza; il succo rischiava di rendere i tortini troppo umidi)
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e soffice.
Mescolando a mano con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'atto (per non sgonfiare la montata di uova e zucchero), unire alla montata di uova e zucchero la farina setacciata con il lievito, le mandorle tritate finemente e le carote.
Versare negli stampini e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.

9 commenti:

  1. Adoro queste tortine..spesso preparo una ricetta simile ma utilizzando olio di semi di girasole e anziché la scorza grattugiata del limone un pizzico di cannella.Vengono buonissime in quanto la loro consistenza e' molto soffice e il sapore ottimo..da provare anche la tua versione che mi piace tantissimo e
    che devo provare sicuramente perché si vede chiaramente che presentano una consistenza sofficissima come piace a me e inoltre sono sicuramente buonissime:)).
    Grazie mille per la condivisione Cristina e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Mentre quelli al cioccolato sarebbero la colazione delle bimbe, questi tortini potrebbero essere la mia colazione idelae...li provo perche' il tortino piccolo rispetto alla torta mi viene sempre piu' asciutta..e qui sembra vengano umidi...come piacciono a me...tipo mini plum-cake!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono gradite sempre e da tutti. Io le trovo deliziose, monoporzione sono anche molto comode. Grazie per averle condivise. Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  4. sono venute molto bene leggere, molto adatte alla prima colazione, brava

    RispondiElimina
  5. Ma come? Una settimana che non passo e mi trovo tre ricette? Ciao! Bentornata amica mia, rientro alla grande, direi. Ottime tutte e tre le versioni dei tuoi muffin/tortini. Uno più goloso dell'altro. Ti abbraccio e salutami chi sai tu ♥

    RispondiElimina
  6. Ho letto la tua ricetta e io e la mia piccina di tre anni ci siamo buttate! Sono strepitose! L'unica cosa che ho modificato rispetto alla tua ricetta è che ho usato la farina di mandorle al posto delle mandorle sminuzzate! Ora dobbiamo assolutamente provare un'altra ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia :)) Sono contente che vi siano piaciute

      Elimina
  7. se, anziché le tortine volessi fare un'unica torta, per quanto dovrei cuocerla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quelle dosi dovrebbe andare bene uno stampo da 20-22 cm di diametro. Credo che una quarantina di minuti massimo dovrebbero andare bene. In ogni casi fai la prova con lo stuzzicadente e tieni conto che devono uscire dal forno ancora un po' umide (é il loro pregio). Se mi fai sapere come andrà ti ringrazio fin d'ora

      Elimina

Printfriendly