mercoledì 12 dicembre 2018

Meringhe al cioccolato


Il Natale si avvicina a passi veloci. Non c'è regalo più apprezzato da chi lo riceve di quello creato dalle mani di chi lo dona. Un sacchettino di biscotti vari infiocchetto di rosso farà la gioia di grandi e piccini.

Da "Non solo zucchero - vol. 1" di Iginio Massari
Ingredienti:
125 g di acqua
400 g di zucchero semolato
150 g di albume
200 g di cioccolato fondente al 70% 

Cuocere in una casseruola, meglio se con il beccuccio, l'acqua con 350 g di zucchero fino a quando raggiunge la temperatura di 121 °C.
Quando la temperatura dello zucchero raggiunge i 110 °C montare a neve gli albumi con i restanti 50 g di zucchero e poi versare a filo lo zucchero cotto, continuando a montare fino a quando la massa raggiungerà i 45-50 °C.
A quel punto aggiungere il cioccolato fuso, incorporandolo a mano con una spatola.
Utilizzano un sac a poche con beccuccio a stella, modellare delle ciambelline sulla teglia coperta di carta forno.
Lasciare riposare  una trentina di minuti prima di infornare e poi cuocere in forno preriscaldo a 180 °C per una quindicina di minuti. In ogni caso verificare se sono cotti sollevandoli delicatamente dalla teglia: se si staccano sono pronti.

3 commenti:

  1. Ho provato la ricetta ma mi si è sciolto tutto in forno.. Ho usato un termometro da cucina per le temperature... Non so cosa ho sbagliato... Le meringhe mi riescono sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susanna, mi dispiace non ti siano riuscite. Ipotizzo (ma è solo un'ipotesi...) che la meringa italiana non fosse abbastanza montata. Al di là della temperatura finale, per questa tipologia di dolce (non così per le mousse) è necessario che sia molto soda. Può anche essere che tu abbia aggiunto il cioccolato fuso ad una temperatura troppo alta, che ha quindi sciolto parzialmente la montata di albumi ancora prima di metterle in forno.

      Elimina

Printfriendly