sabato 9 luglio 2016

Ciambella alla panna montata e cioccolato



Se vi dico colazione, qual'è il primo dolce che vi viene in mente ? Quello che più ve la evoca e vi fa iniziare la giornata con lo spirito giusto ? Il mio la ciambella, proprio per la sua forma tonda e rassicurante e la sua sofficità. Se poi ha anche il cioccolato, c'è pure la giusta carica per iniziare al meglio la giornata. E se ve la gusterete, come farò io da stasera, abbracciati da una splendida cornice di montagne...non vi mancherà proprio nulla. Una buona vacanza a chi parte. Per le prossime due settimane i miei passi si muoveranno solo tra le mie amatissime montagne.

Ingredienti:
220 g farina
30 g di cacao
3 uova
250 g zucchero
200 ml panna liquida fresca
50 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum
1/2 bustina di lievito


Montare ad alta velocità in planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio spumoso. 
Separatamente, montare la panna e in un pentolino (o con il micronde) sciogliere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire.
Mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, unire prima la panna alternandola alle polveri (farina, cacao ed lievito previamente setacciati tra loro). Mescolare bene, profumare con due cucchiai di rum.
Versare in una tortiera possibilmente col buco, cuocere in forno a 180° per 40 minuti.


17 commenti:

  1. OTTIMO DOLCE PER FESTEGGIARE L'INIZIO DELLE VACANZE, TE NE RUBO UNA FETTINA PER CONSOLARMI UN PO' VISTO CHE DEVO ANCORA LAVORARE DUE SETTIMANE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, grazie per aver partecipato con questa bellissima ciambella, è da un po' che vorrei provare anch'io ad usare la panna montata in un dolce da forno, prima o poi ci riuscirò!
    A presto e buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, ottima per iniziare la giornata !

    RispondiElimina
  4. Carissima Cristina,conosco la ciambella alla panna e più volte l'ho realizzata ma con la panna liquida inserita nell'impasto senza essere montata e il risultato è eccezionale!Anche la tua versione,con l'aggiunta del cacao e la panna montata è ottima in quanto oltre che bella alta presenta una consistenza interna (visibilissima dalla foto)soffice come una nuvola come piace a me;inoltre è perfetta,troppo golosa e meravigliosamente invitante:))la proverò sicuramente ma non appena arriva il fresco:con queste temperature torride ultimamente non sto accendendo il forno:(
    Un bacione,buona domenica e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Le ricette di ciambellone sono sempre una sicurezza. Da tanti anni (venti)faccio volontariato in parrocchia insegnando catechismo e uno dei rituali che hanno accompagnato diverse generazioni di ragazzi è stato quello del ciambellone alla panna bicolore, portato in tre diverse e significative occasioni: ad inizio anno catechistico, all'ultimo incontro prima di Natale e a conclusione del ciclo annuale. Posso assicurarti che ho assistito ad alcune scenette divertenti, come chi si metteva fette supplementari nelle tasche dei pantaloncini per potersele gustare a casa o chi mi chiedeva una fetta extra per il fratellino :-) La mia è una ricetta leggermente diversa, con 4 uova e 250 ml di panna fresca, ma mi segno questa al cioccolato perché dev'essere una vera goduria.
    Un abbraccio e buone vacanze!
    PS spero che la festa per il diciottesimo di tuo figlio sia stata un successo.

    RispondiElimina
  6. Anche io ho iniziato oggi le mie vacanze e questa bellissima e golosa ciambella la trovo perfetta per le calme e rilassate colazioni vacanziere!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. sono rientrata ieri da un bel weekend tra le montagne. Ho le gambe un po' indolenzite, ma i miei occhi si sono riempiti di impagabili sfumature di verde e grigio e azzurro...e l'aria fresca che ho respirato è arrivata fino al cuore!
    :-)
    buone vacanze Cri...il tuo ciambellone lo immagino già tuffato dentro alla mia tazza da colazione!!!

    RispondiElimina
  8. mmmmm che buona deve essere!
    per me non solo a colazione ma anche per merenda e dopo cena!
    sabato ho fatto il tuo dolce cioccolato e quark , solo che non sono riuscita a trovare il formaggio e ho messo la robiola che mi sembrava potesse andare...infatti è andata.
    prossimamente lo metto sul blog e ti avviso ovviamente
    grazie e ciao

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono le ciambelle, e la tua deve essere divina!! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina....sono Cristina, ovvero lachicchina.blogspot.com sono arrivata per caso al tuo blog e mi sono iscritta, è molto bello...mi farebbe molto piacere se ti iscrivessi anche tu al mio....a presto!!!!

    RispondiElimina
  11. Buone vacanze amica mia. Senti però la prossima volta una di queste ciambelle me la fai trovare per la colazione? Le adoro! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Buone buone vacanze cioccolatose!!!! A presto!!!!

    RispondiElimina
  13. ovviamente dopo le vacanze ahahahha
    a presto

    RispondiElimina
  14. Io associo la colazione con i biscotti... ma se devo scegliere un dolce anche per me non esistono rivali di fronte alla ciambella al cioccolato.

    RispondiElimina
  15. ma troppo goduriosa!! segno anche questa, mi ci vorranno due vite per rifare tutte le tue meraviglie! baci

    RispondiElimina
  16. La colazione è in assoluto il momento che amo di più per coccolarmi e con una fetta del tuo ciambellone sarebbe tutto ancora più magico :-)
    Bravissima cara e felice estate <3

    RispondiElimina

Printfriendly