martedì 21 gennaio 2020

Quattro quarti alle mele



La torta "quattro quarti" è così chiamata perché preparata a partire da quattro ingredienti in proporzioni uguali tra loro. E' un dolce molto semplice e di veloce esecuzione, oltre che dal risultato garantito. E' ottimo anche di suo, senza aggiunta di altri ingredienti. Ma è una base che si presta molto bene ad aggiunte personalizzate di frutta fresca, secca o candita, così come di aromi. In passato ho sperimentato la versione del maestro Santin con il mascarpone in sostituzione del burro. Oggi vi propongo l'aggiunta delle mele.


Da "I dolci di casa mia" di Maurizio Santin
Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro
180 g di uova (3 grandi)
180 g di zucchero semolato
180 g di farina
180 g di burro
3 mele
semi di mezzo baccello di vaniglia
uvette a piacere (facoltativo)

In planetaria con la frusta, o in una ciotola capiente usando uno sbattitore casalingo munito di fruste, montare le uova intere con lo zucchero semolato, aggiungendo la polpa di vaniglia o la scorza di limone grattugiata nel caso sia il profumo scelto, altrimenti nel caso di un aroma in polvere secca (cannella, cardamomo) setacciarlo insieme alla farina.
Una volta che saranno spumose e bianche aggiungere la farina setacciata lavorando con una spatola da pasticceria con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente senza smontare il composto.
Nel frattempo fondere il burro a bagnomaria facendo attenzione a non liquefarlo completamente perché così facendo si separerebbe la parte acquosa naturalmente presente nel burro; quindi incorporare il burro ad una parte della montata (un decimo) con movimenti delicati e poi aggiungerlo all'impasto. Questo passaggio è importante perché se il burro viene versato direttamente nell'impasto tende ad andare a fondo nella ciotola ed a smontare l'impasto.
Da ultimo unire due mele tagliate a cubetti e le uvette precedentemente ammollate in acqua (e poi risciacquate sotto l'acqua corrente per lavarle accuratamente). La mela migliore per la cottura è la renetta. Ma anche la golden fa la sua parte. Santin nelle ricetta propone le granny smith. Personalmente non le ritengo indicate.
Riempire lo stampo precedentemente imburrato e posizionare le fettine di una mela sulla superficie e a raggiera. Cospargere di zucchero di canna (questo passaggio è facoltativo).
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45-50 minuti (in ogni caso regolatevi con il vostro forno e fate la prova con lo stecchino: sarà cotta se uscirà asciutto).


2 commenti:

  1. Nella sua semplicità è una torta che adoro. Un sacco di tempo che non passavo, vero? Sto cercando di rimettermi in carreggiata <3 Un bacetto

    RispondiElimina
  2. La torta di mele è una torta intramontabile e non stufa mai, e come potrebbe?! Quella fetta lì è invitantissima.

    RispondiElimina

Printfriendly