sabato 20 maggio 2017

Crostata di riso al cioccolato





Un'altra variazione, dopo la crostata di riso al passion fruit della tradizionale torta di riso. Alla friabilità della frolla si accompagna un ripieno morbido e cremoso al cioccolato extra fondente.

Dosi per una torta quadrata da 19 cm di lato e 4 cm di altezza Da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino
Per la pasta frolla di riso e mais
125 g di farina di riso
85 g di farina di mais fumetto
110 g di burro
95 g di zucchero a velo
2 g di lievito
70 g di tuorli (uno medio pesa 18-20 g)



Tirare fuori per tempo dal frigorifero le uova ed il burro di modo che raggiungano la temperatura ambientale.
In planetaria con la foglia (o con un robot da cucina) lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo.
Unire i tuorli e le polveri previamente setacciate insieme tra loro.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e porre in frigo per almeno un paio d'ore (la frolla può essere preparata anche il giorno prima; quella in esubero si può congelare).

Per il ripieno di riso al cioccolato
100 g di riso
600 g di latte
100 g di panna
75 g di burro
75 g di zucchero
175 g di cioccolato fondente 70%
50 g di tuorli
1 grammo di sale
semi di un baccello di vaniglia

In una casseruola cuocere a fuoco molto basso il riso con il latte, la panna,i il sale ed il baccello di vaniglia privato dei semi, fino a quando i liquidi non saranno completamente assorbiti. Togliere dal fuoco ed incorporare in sequenza lo zucchero, previamente mescolato con i semi di vaniglia (in tal modo si esalta il sapore), il cioccolato fondente sminuzzato, i tuorli ed il burro freddo. Mescolare per formare un composto omogeneo.
Rivestire la tortiera tirando la frolla a 3 mm di spessore e completare con i cuori di frolla.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per  un'ora e quindici minuti.


6 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero meraviglioso e quella frolla al riso e mais la devo assolutamente assaggiare :-) Grazie x regalarci sempre le tue meravigliose creazioni ^_^ Buona domenica <3

    RispondiElimina
  2. Che crostata meravigliosa e golosissima,splendida da vedere,un capolavoro come del resto tutte tutte le tue creazioni!Inoltre e' senza ombra di dubbio di una bontà unica!Bravissima come sempre Cristina ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti!:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, ha un aspetto davvero molto invitante, che voglia di una fetta !!!

    RispondiElimina
  4. Sai Cristina che non ho mai assaggiato una torta di riso? in più tu mi fai una frolla al riso e mais, che idea!! immagino che sarà leggera e anche un po' croccante! bel connubbio di ingredienti! è carinissima con tutti questi cuoricini! buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Tu sei troppo brava, non c'è nessuna speranza per gli altri partecipanti, me compresa. Per quello che ancora non mi decido ...

    RispondiElimina
  6. Vivrei con cuori dappertutto....poi li vedo sulla tua torta nella loro perfezione e ne rimango a guardarla per minuti.....deve essere una ceostata da provare....anche per la frolla con farina di riso e di mais...sono curiosa del sapore!!!

    RispondiElimina

Printfriendly