venerdì 9 dicembre 2016

Girasole moro


Vi sono piaciuti i Girasoli biondi ? Questa è la versione in black. Medesimo procedimento. Velocissimi da fare e di sicuro risultato. Sgranocchiarli è un piacere: se iniziate rischiate di non smettere prima di averli terminati



Da "Profumi dal forno" di Omar Busi
Ingredienti
120 g di farina debole (W=160)
30 g di farina integrale
90 g di fiocchi d'avena
15 g di gruè di cacao
30 g di corn flakes
10 g di zucchero di canna bianco
10 g di cacao in polvere
65 g di burro fresco
25 g di sciroppo di glucosio
5 g di baking
qb di fior di sale
50 g di albumi

In un cutter o in un mixer da cucina dotato di lame (se avete il Bimby...farà il suo dovere), mettere tutte le polveri - farina, farina integrale, cacao, zucchero di canna, lievito e sale - e gli inerti (fiocchi di avena e corn flakes), aggiungere lo sciroppo di glucosio, il burro freddo a dadini e per ultimo l'albume.
Girare fino ad ottenere un impasto sabbioso da sistemare all'interno degli appositi stampini tondi e cuocere in forno a 120°C per 50 minuti circa.
Decorare con cioccolato bianco
Con queste grammature si ottengono 40 pezzi da 15 g circa.

7 commenti:

  1. entrambe le versioni sono molto interessanti, per un momento dolce nella prima colazione, grazie

    RispondiElimina
  2. Beh, qualcuno da sgranocchiare lo vorrei anche io, sono molto invitanti !

    RispondiElimina
  3. sono davvero molto invitanti. Anche io amo i biscotti caserecci, sono imbattibili �� e questi hanno un aspetto particolare

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Cristina non puoi immaginare quanto li vorrei domani a colazione (e non solo...ottimi in qualsiasi momento della giornata;)grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Belle tutte e due le versioni ma ... mi dici cos'è il gruè di cacao? Vedo che ci vogliono solo gli albumi e tra un pò mi scappano dal frigo da quanti ne ho! Bravissima tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gruè di cacao altro non è che la fava del cacao tostata e ridotta a granella. Quando verrai a trovarmi la prossima volta te ne do un po' :-)

      Elimina
    2. ♥ Solo se mi farai trovare qualcosa di simile a questi biscottini da sgranocchiare ... Grazie tesoro, scherzo naturalmente.

      Elimina

Printfriendly