domenica 12 giugno 2016

Ciambella alle mandorle e limone



Le ciambelle: quante ne ho fatte negli anni ! E' una forma di dolce che mi piace particolarmente. A questa sono particolarmente affezionata perché la sfornava mia nonna ed era uno dei pochi dolci che faceva. Quantunque avesse attraversato le due guerre mondiali e sebbene si sia sfamata di polenta a lungo andare, amava la farina di mais e la consistenza sabbiosa che conferisce ai dolci. Questo dolce è un po' com'era lei: rustica, a tratti ruvida. Ma con qualche tratto di raffinatezza dato del felice connubio di mandorle e limone.

Per una ciambella da 26 cm di diametro
5 uova
250 g di zucchero
100 g di farina di mais finissima
100 g di farina di frumento 00
100 g di farina di mandorle
250 g di burro
scorza di due limoni non trattati (solo la parte gialla)
1 bustina di lievito

Per la decorazione
buccia di due limoni tagliata sottilmente e due cucchiai di zucchero

Togliere per tempo dal frigorifero le uova in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
In un pentolino sciogliere il burro (non completamente ma allo stadio immediatamente precedente la liquefazione).
Separare i tuorli dagli albumi. E montare quest'ultimi con cinquanta grammi di zucchero e poi tenerli da parte.
Con uno sbattitore casalingo (o in planetaria con la frusta) montare i tuorli con la scorza di limone e 200 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, unire le polveri precedentemente setacciate tra loro, alternandole al burro fuso.
Da ultimo, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, unire l'albume.
Versare nello stampo precedentemente imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti (ma regolatevi con il vostro forno facendo la prova con uno stuzzicadente: deve risultare asciutto). Togliere dallo stampo e lasciare raffreddare.

Per la decorazione
In un pentolino, portare a bollore lo zucchero con quattro cucchiai da tavola di acqua e le scorze di limone.
Versare la simil-glassa (la chiamo così perché...a voler esser precisi tale non è !) sul dolce una volta che è completamente freddo.

Con questa ricetta sono tra le vincitrici del contest I dolci della nonna



15 commenti:

  1. Grazie di aver partecipato...in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Cristina ti faccio i miei migliori complimenti per questa profumatissima ciambella della quale mi attira sia il mix di farine che donano gusto e consistenza gradevolissimi e sia la presenza della scorza grattugiata di limone che conferisce profumo ineguagliabile (e che io adoro alla follia).Sicuramente da provare in quanto senza ombra di dubbio favolosa come tutte le meraviglie che pubblichi:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. ciao cara, potrei sostituire il burro, è troppo per chi come me combatte con il colesterolo, se si con cosa e in quale quantità? grazie da roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, direi proprio di si. Con pari peso di olio extravergine leggero (al caso aumentando la scorza di limone se, come me, non ami il retrogusto di olio che resta comunque nei dolci). Oppure potresti provare con 150 ml di olio e 100 di latte o yogurt

      Elimina
  4. Ciao volevo comunicarti che la tua ricetta è tra le 5 vincitrici del contest!!
    Nel blog tutte le info per ricevere il premio :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina. Scrivo sotto questo post perché in quello dedicato la mia socia continua a scriverti, oltre ad averti scritto mail, ma il commento non viene pubblicato né hai risposto alla sua mail.
    Era giusto per fartelo presente, nel caso blogger stia "trattenendo" in qualche modo commenti e mail.
    Ciao buona giornata. Tam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamara, grazie per la segnalazione. Non capisco dove stia l'inghippo, fatto sta che il commento di questa mattina non viene visualizzato nel post del contest...boh ! Eppure se lo cerco nell'elenco generale risulta pubblicato. Le ho scritto via @mail. Grazie :))

      Elimina
  6. Mi piacciono molto i dolci che profumano di limone. Che bello avere un dolce che ricordi i nonni! Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Caspita; se la ricetta è della nonna bisegnerà provarla! Mi sembra proprio ottima. Me la prepari la prossima volta per colazione?

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia i tuoi dolci, anche i più semplici sanno trasmettere passione e golosità :-)
    ps: sarò un po' assente e di questo me ne dispiaccio...purtroppo ho avuto un grosso problema con il blog ed ho perso il 70% del materiale fotografico..2 anni e mezzo di lavoro andato perso :-( sto cercando di ripristinare ma è un'impresa titanica che mi tiene lontana dai miei blog preferiti come il tuo..

    RispondiElimina
  9. I dolci delle nonne hanno sempre un sapore particolare....anche io adoro le ciambelle e questa deve essere provata...sa di buono!!!!

    RispondiElimina
  10. Il limone, uno degli agrumi per me preziosi, un aroma che uso moltissimo ed insieme alle mandorle, credo che questo ciambellone faccia furore...sarà perché adoro anche le mandorle? !

    RispondiElimina

Printfriendly