domenica 15 marzo 2015

Torta isotta


Se amate i dolci da forno nella vostra biblioteca di pasticceria non può mancare il libro di Omar Busi, "Profumi dal forno - Dolci, pani speciali e lievitati". E' un libro scritto per i professionisti ma le ricette sono tutte realizzabili anche da chi per la pasticceria ha una mera passione. Di ricette tratte da quale libro ne ho sperimentate più d'una e non ce ne è stata una che non mi abbia lasciato entusiasta.

Ingredienti
250 g di burro fresco
250 g di zucchero semolato
140 g di fecola di patate
280 g di uova
175 g di farina debole
15 g di baking
3 g di sale
125 g di pistacchi in polvere
75 g di mandorle in polvere
2 baccelli di vaniglia
75 g di gocce di cioccolato

Tirare fuori per tempo dal frigorifero le uova ed il burro in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
Macinare i pistacchi con lo zucchero. Montare con la planetaria, o con uno sbattitore elettrico, il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la fecola, il sale e le uova a filo .
Unire la farina setacciata con il baking e poi la frutta secca e le gocce di cioccolato.
Versare nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti (ma ogni forno è un caso a sè quindi regolatevi con il vostro).

20 commenti:

  1. Cri, non mi serve il suo libro se ho un ricettario stratosferico e unico al mondo: TE! :D Che magnifico dolce... contiene cose per me irresistibili: pistacchi, mandorle, vaniglia.. <3 Complimenti, solo dalla foto se ne percepisce gusto e calore <3 :) Bacio e buonanotte cara!

    RispondiElimina
  2. Caspita questa non me la posso perdere xke adoro queste torte!

    RispondiElimina
  3. Quel libro me lo sono vista passare mille volte sotto il naso e mi ha sempre tentata. Se tu mi dici che ne vale la pena, mi sa che alla tentazione cedo.. e cedo volentieri a farmi tentare da una fetta di questa torta Isotta :)

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è soffice e bella e con gusto di mandorle e pistacchi è una vera golosità. Per iniziare la giornata con una fetta, sicuramente ti fa stare molto bene. Buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa torta, un modo dolcissimo di cominciare la giornata!

    RispondiElimina
  6. Allora è il libro adatto a me ^_^
    Cri, ma poi quel tuo 'progetto' non è più partito?
    Aspettavo con trepidazione, io......
    Va beh lo attendo ancora assaporando un paio di queste fettine perché alla frutta secca non dico mai di no!
    Buon inizio settimana.
    Vale

    RispondiElimina
  7. devo dire una gran bella versione di cimabella, mi piace sopratutto per aroma dei pistacchi e le mandorle

    RispondiElimina
  8. In effetti anche il tuo blog è un ricettario a portata di mano pazzesco e favoloso!! ami provare a ri-realizzare ricette in maniera davvero strepitosa! e anche con un dolce così semplice ti riesce sempre tutto bene!! però è un bello spunto questo libro che ci hai consigliato! buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Buono a sapersi per il libro! e la torta è deliziosa, ne prendo una fettina virtuale! ;-p Ciao!

    RispondiElimina
  10. tesoro questo ciambellone è una meraviglia si vede benissimo dalla foto , peccato non poter allungare la mano e poi dentro c'è tutto ciò che adoro, mandorle pistacchi cioccolata....!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. si vede che e' un capolavoro questo dolce, mi procurero' il libro, allora!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Tu hai un idea di quante ricette ho già salvato delle tue? E ti pare che ho bisogno di comprare anche il libro? Bellissima anche questa Cris, un bacione

    RispondiElimina
  13. bellissima, la guardo da un pò e vorrei tanto provarla...ma c'è un dolce da non provare di quel libro? :) stupendo!

    RispondiElimina
  14. Bellissima luce! Risalta benissimo la morbidezza di questa fantastica golosita'! Brava per la torta e per la foto! :-)

    RispondiElimina
  15. Ecco... Ora mi tocca comprarlo!!!
    Gelosissima questa torta, deve essere bella umida e morbida!!

    RispondiElimina
  16. Io amo le torte da forno,credo che nel mio blog siano la maggioranza!E questa Isotta non posso farmela scappare assolutamente,perché gia solo il nome mi è troppo simpatico!
    Un bacione tesoro e naturamente una fettina della Isotta!

    RispondiElimina
  17. Non so perchè ma appena letto il nome di questa torta mi sono messa a cantare "Isotta Isotta, dai che ce la fai..." non so se te la ricordi....
    Un dolce da forno fantastico che sa proprio di coccole mattutine

    RispondiElimina
  18. Buonissima Cri!
    Omar Busi secondo me è campione di dolci da forno.
    Io ho la versione "casalinga" del libro, per non professionisti.
    E c'è anche questa ricetta.
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  19. unas recetas muy buenas :)
    gracias

    RispondiElimina
  20. io amo tantissimo i dolci da forno e per la colazione non devono mai mancare torte, muffins, biscotti, plumcake (per quanto nel mio blog dò molto ma molto più spazio al salato tuttavia impazzisco per i dolci, tassativamente soffici come nuvole e ben cotti:)). Questo è un vero capolavoro, dalla foto è evidente la sua consistenza soffice e immagino il sapore buonissimo grazie alla presenza di mandorle, pistacchi, vaniglia, gocce di cioccolato..che meraviglia ne vorrei una fetta anche ora:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Printfriendly