venerdì 13 marzo 2015

Muffins alla zucca


Quanto mi piace la zucca ! Entra nella mia cucina non appena compare nei banchi dei verdurai e vi resta fino all'ultimo, quasi a ridosso dell'estate. Quando la cucino al forno, semplicemente tagliata a fette, riesco a mangiarne anche mezza, senza neppure salarla. Risotti, flan, torte salate...la metterei ovunque ! Tanto che ho finito con l'usarla per farne dei muffins: il sapore si percepisce appena, in compenso conferisce un buon grado di umidità al prodotto finale. 
Il "ministero delle politiche agricole alimentari e forestali" ha pubblicato una "guida ai colori del benessere" nella quale ha spiegato che la colorazione della zucca è dovuta alle elevate quantità di beta carotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A, un potente antiossidante fondamentale per numerose funzioni dell'organismo. La vitamina A, infatti, contribuisce al normale metabolismo del ferro, al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario nella normalità.

Ingredienti per 12 muffins grandi
200 g di farina
100 g di farina di mandorle
150 g di zucchero semolato
30 g di zucchero di canna (ho usato il Dulcita del Commercio Equo)
100 g di olio di girasole biologico
100 g di uova (2 medie)
200 g di zucca già cotta (in forno)
8 g di lievito
gocce di cioccolato a piacere (io 80 g)

Il procedimento è quello solito dei muffins. In una ciotola riunire la farina, la farina di mandorle, gli zuccheri ed il lievito setacciato e amalgamarli. In un altro contenitore mettere le uova, l'olio e la polpa di zucca: frullare il tutto con il minipimer. Versare i liquidi sugli ingredienti secchi e mescolare con una spatola quel tanto che basta a far si che i liquidi vengano assorbiti. Da ultimo unire le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti

10 commenti:

  1. Oh anche a me piace tantissimo, bisogna approfittarne, ormai siamo agli sgoccioli! ottimi i tuoi muffin cara!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli e che buoni. Con la zucca mi piacciono tantissimo ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è ottimo, sicuramente anche il gusto non sarà da meno. Anche io adoro la zucca e questo è un altro modo per gustarla, poi fa così bene che è un peccato dimenticarsene. Grazie per la bella riceta. Ciao

    RispondiElimina
  4. Anche io l'adoro, e come te, mi piace preparata in tutti i modi...mi piace il suo sapore dolciastro, la sua consistenza, il suo colore..proprio tutto :)
    E mi sono innamorata dei tuoi muffins :) Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
  5. amo la zucca, e' molto versatile, va bene in molte preparazioni, i tuoi muffins sono divini, me ne daresti un paio????Baci sabry

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina, questi muffins sono deliziosamente golosi è bellissimi! Io adoro la zucca la mangerei sempre!
    Le tue creazioni sono sempre perfette...complimenti sei bravissima!
    Un abbraccio e ti auguro una splendida domenica!
    Laura<3

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro la zucca in tutte le versioni, dolci o salate. Sono riuscita a farla amare perfino a mio marito, che è un rompiscatole, in fatto di cibo! Bellissima anche questa ricetta.

    ps ho cercato di inviarti tutti i miei influssi positivi lievitatori, com'è andato il volatile? ♥

    RispondiElimina
  8. Questi muffin sono cosi' invitanti.....Anche io adoro la zucca e sapere che faccia cosi' bene e' una garanzia. Adoro le torte ed i muffin piu' umidi all'interno...lo terro' a mente.

    RispondiElimina
  9. anche a me piace tantissimo la zucca ma purtroppo la mangio solo io..mio marito no (al pari di altre verdure che io al contrario adoro). I tuoi muffins mi piacciono troppo in quanto sono sofficissimi (e la loro consistenza è ben visibile dalla foto) e di sicuro profumati e buonissimi..da provare assolutamente:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Printfriendly