martedì 10 marzo 2015

Aroma all'arancia



Quand'era piccolo mio figlio mi chiedeva perché mai Dio avesse creato le arance per l'inverno anziché per l'estate in cui una bella spremuta rinfrescante ci starebbe proprio bene. Al che io gli spiegavo che le arance si nutrono per tutta l'estate del calore del sole per poi ridonarlo in inverno sotto forma di frutti succosi e arancioni come il sole. Frutti che con il loro colore ci regalano polvere di raggi di sole anche nelle lunghe giornate invernali. E insaporiscono i nostri dolci.

Togliere la scorza delle arance (solo quelle non trattate o biologiche) usando un pela pomodoro (vi consente di togliere con facilità solo la parte arancione) o un coltellino sottile, avendo cura di eliminare la parte bianca.
Ricavare delle striscioline sottili e lasciare essiccare a temperatura ambiente (ci vorranno due giorni) o vicino ad un termosifone (basterà una giornata), oppure in forno a bassa temperatura (io le infilo in forno dopo aver cotto un dolce, ma avendo cura che la temperatura si abbassi un po', altrimenti si bruciano).


Una volta essiccate completamente, frullare con un frullatore.





16 commenti:

  1. Che idea per conservare l'aroma utile in loro assenza. Tra qualche giorno andro' in costiera a prendere le mieultime arance per niente trattate....ne faro' buon uso!!! Baci!!

    RispondiElimina
  2. Una bella idea per poter dare profumo ai tuoi dolci deliziosi !!!

    RispondiElimina
  3. Utilissima questa ricetta, da fare!!!!

    RispondiElimina
  4. Immagino il profumo di questa splendida polvere arancione!!!!!

    RispondiElimina
  5. Lo faccio spesso anch'io, pure con i limoni. Li metto sopra ai termosifoni cosi'profumano pure l'ambiente. Ho visto sul sito di Claudia Granosalis, che lei li mescola con il sale per condire le verdure! Una validissima alternativa alle piu' classiche versioni con le erbe aromatiche! ;-)

    RispondiElimina
  6. Cri anche io la faccio.... non c'è niente di più profumato!!! Ti bascio forte forte!!!

    RispondiElimina
  7. Che idea fantastica, non l'ho mai fatto ma quasi quasi ci provo.

    RispondiElimina
  8. Tuo figlio ha ragione:) ma tu sei riuscita a conservare il loro profumo e aroma anche per l'estate!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Cara Cristina, condivido in pieno le parole di tuo figlio, sai che anch'io in passato ho pensato la stessa cosa? Cosa c'è di più bello, con una temperatura terribile di 40\45° bere una bella spremuta rinfrescante e tonificante? Un sollievo, una goduria senza pari!!!
    Conoscevo l'aroma all'arancia con le scorze fatte essiccare (mia nonna le faceva essiccare nel caminetto!!) ma non l'ho mai realizzata, devo rimediare quanto prima con la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina (sono mariros) sai dirmi quanto tempo dura e dove va conservato? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariros, che sorpresa leggerti qui ! Va conservato al riparo dalla luce solare ed in barattoli di vetro o nei sacchetti di plastica tipo "cuki gelo". Dura parecchi mesi in quanto è secco per cui non ammuffisce. Però con il tempo l'aroma di affievolisce, ma in tal caso basta aggiungerne di più. Io ne uso fino ad un cucchiaio da tavola. Non incide sulla consistenza dell'impasto ma solo sull'aroma finale del dolce.

      Elimina
    2. Grazie mille!!!.....Vengo sempre a trovarti qui, sei troppo brava!

      Elimina
  11. Questa è un'ideona! Sai quanto amo gli aromi di tutti i generi, le faccio. Grazie per la dritta Cri, un bacione

    RispondiElimina
  12. Proprio una bella idea Cri, soprattutto sull'onda del forno già caldo ...almeno si sfrutta tutto il calore !!!!!
    Chissà che aroma poi nei dolci!

    RispondiElimina
  13. che bellissima idea Cri...avevo fatto qualcosa di simile con i bergamotti lo scorso anno e ho ncora l'aroma in casa ma sta per terminare... :(

    RispondiElimina

Printfriendly