domenica 1 giugno 2014

Muffins alle mandorle con glassa


Caro albume, dopo questa ricetta sappi che non ti lascerò più stazionare a lungo nel mio frigorifero, data la frequenza con la quale sforno i muffins.
Questa è la prima ricetta di dolce da forno con soli albumi che mi ha lasciato veramente soddisfatta. La farina di mandorle lascia la giusta umidità ed i muffins sono molto soffici e leggeri. La glassa "colomba style" dà un tocco di personalità in più !
Si preparano in un  quarto d’ora usando pochi attrezzi (il che non guasta !) e in venti minuti sono cotti. L’impasto, proprio perché non è di quelli “montati” si può preparare in anticipo e cuocere successivamente, conservandolo nel frattempo in frigo. Così pure si può mettere negli appositi stampi o pirrottini di carta e congelarli. In tal caso è meglio cuocerli direttamente congelati: basta soltanto avere l’accortezza di preriscaldare il forno a 220 gradi (per poi abbassarlo a 180) perché inserendo l’impasto congelato si abbassa la temperatura del forno.


Per 12 muffins grandi o 25-30 di piccoli:
200 g di farina
100 g di farina di mandorle
200 ml di panna fresca
150 g di burro fuso
100 g di albumi
180 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
5 g di zucchero vanigliato (1 cucchiaino da the)

Per la glassa (ricetta e dosi della glassa da colomba di Giorilli realizzata da Eleonora)
30 g di mandorle dolci grezze
12 g di armelline (se non le trovate usate mandorle)
23 g di nocciole tostate
180 g di zucchero semolato
10 g di farina di mais
14 g di fecola di patate
68 g di albume


Preparare la glassa 
Tritare finemente con il frullatore: mandorle grezze, armelline, nocciole e zucchero.
Aggiungere l’albume e le farine e miscelare a media velocità fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa e lasciar riposare in frigo.

Preparare i muffins
Usare gli ingredienti a temperatura ambiente.
Mescolare a mano (senza montare) in due ciotole separate gli ingredienti secchi (farina, farina di mandorle, zucchero, zucchero vanigliato e lievito) e quelli liquidi (panna fresca, burro fuso e uova).
Aggiungere il composto liquido a quello secco e mescolare (a mano con una spatola) lo stretto necessario per far assorbire il liquido; ne risulterà un composto un po’ granuloso. Se si mescola troppo a lungo dopo la cottura restano duri.
Con il sac a poche stendere la glassa sui muffins
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti

Con questa ricetta sono stata scelta tra le dieci finaliste del contest di Alice de La cucina di Esme

23 commenti:

  1. qualche volta ho fatto dei dolci con albumi e mandorle, ed effettivamente si ottiene un impasto meno asciutto rispetto all'uso di sola farina...
    ma tu come sempre hai quesgli spunti in più che non posso farmi sfuggire: abbinare anche la panna, farli monoporzione come muffins, e soprattutto..."colombizzare" con la glassa!!!!!
    davvero immagino il sapore...come una specie di amaretto gigante e morbido...bella, bella idea...vorrei avere altri albumi. :-)))
    ma li ho finiti dentro una mousse.... :-)))
    un bacio Cri!!!!

    RispondiElimina
  2. Mai fatti con solo albumi ma hanno un aspetto invitantissimo!

    RispondiElimina
  3. Sei sempre preziosa Cri :) Bellissima ricetta, ideale per la prima colazione o per una dolce merenda ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. mamma mia che goduria, Chry sei unica :-)

    RispondiElimina
  5. Ecco, ricetta perfetta per me che mi chiedo sempre come usare gli albumi avanzati, non solo facendo meringhe che comunque ancora non ho mai provato... :-)
    "L'effetto colomba" si intona benissimo alla giornata di oggi, assolata e serena...

    RispondiElimina
  6. una favola quella glassa, anche perché le mandorle le metterei ovunque...favolosi Cri!

    RispondiElimina
  7. i muffin sono sempre, sempre belli e rallegrano la giornata, ottimi quindi per un pic-nic .-)

    RispondiElimina
  8. che bontà...ricorda la glassa golosa delle focacce nostrane vicentine...quelle da cui rubo sempre tutte le mandorle golose!!! :-)

    RispondiElimina
  9. tão lindos, um verdadeiro encanto, adoro muffins.

    beijos

    RispondiElimina
  10. Carissima Cristina, come stai? Sono tornata dopo una lunga assenza dal blog, sono passata a trovarti e vedo questi splendidi muffins dall'aspetto invitantissimo dei quali mi segno la ricetta in quanto li devo assolutamente provare..come ti avevo forse scritto in altri commenti avevo deciso di accantonare i dolci contenenti soli albumi in quanto diverse torte provate risultavano gommose e per niente soffici, sono sicura che i tuoi muffins non sono affatto così, ma soffici come piacciono a me e sicuramente buonissimi in quanto le tue creazioni sono sempre perfette:)) grazie mille per la ricetta,quando la provo ti farò sapere;)
    un bacione e a presto:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, di nuovo bentornata ! Ricordo bene che anche tu, come me, hai bandito i dolci con soli albumi perchè gommosi e, aggiungo io, per lo più insipidi. Se provi questi muffins vedrai che non ti deluderanno ! Un bacione

      Elimina
  11. Veloce, facile...e con albumi da riciclo. Adoro!
    Mi piace, in cucina, non sprecare nulla. E queste tue idee per l'utilizzo degli albumi mi piacciono un sacco :)

    Grazie Cristina!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  12. grazie tesoro per aver regalato al mio cestino questi muffin golosissimi!
    li vado subito ad inserire!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Che buoni questi muffins, e quella golosissima glassa gli da una marcia in più...brava Cristina!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  14. Uhmmm mi sa che questi li provo, sono alla mia portata ahahahahhh. dovrei avere ancora degli albumi in freezer di quando non lo usavo per nei grandi lievitati. Grazie per la bella ricetta ;)

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è da conservare gelosamente,in primis perchè "fa fuori"gli onnipresenti albumi e poi si prepara in anticipo e si sforna quando si vuole...E poi la glassa"colomba style"è un sempre un successo...Corro di la,credo di aver bruciato le zucchine O-o

    RispondiElimina
  16. Pensa a casa ho giusto degli albumi, stavo appunto meditando su come utilizzarli, ecco che mi tiri fuori questo muffin di una bontà unica! mi hai svoltato la serata! grazieeee

    RispondiElimina
  17. Originali e sfiziosi questi muffin, brava!!!!!!

    RispondiElimina
  18. eh eh eh far fuori gli albumi è sempre stimolante! meringhe e macarons a parte, si prestano a tantissime preparazioni. Questi dolcetti sono deliziosi nella loro semplicità, e diciamolo, la glassa della colomba è di una golosità unica... davvero una bella idea metterla sui muffins! bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  19. Ce ne vorrebbe uno adesso, sono un po' giu. Sei sempre una meraviglia, lo sai, vero?

    RispondiElimina
  20. Quanto mi piace leggerti. E` sempre uno spasso. Con i muffin, con le mousse, i cremosi e sai che hai proprio ragione...meglio le ultime volte!
    Marilena di giardiniepasticcini

    RispondiElimina
  21. Ma quanto sono belli? Ecco che fine faranno i miei albumi surgelati!!!!!! Dentro a questi meravigliosi muffin! Bacio grande!

    RispondiElimina
  22. Adoro il gesto veloce del mescolare ingredienti liquidi e solidi in attesa che muffins sia !!!! Poi questa ricetta con la farina di mandorle e la glassa tipo colomba è presagio di bontà ....sarà una dei dolcini per le future domeniche !!!! Baci !!!!

    RispondiElimina

Printfriendly