martedì 29 aprile 2014

Cuori di frolla al cocco



Ho sempre avuto una particolare predilezione per i biscotti. Sono veloci e facili da fare. Riempiono la casa di profumo in poco tempo. Sono poco impegnativi: ad un biscotto non si dice mai di no. E sono sempre una sorpresa gradita a chi li riceve.
Il mio libro preferito sull'argomento è "Biscotti" delle Edizioni Etoile: ricette collaudatissime, di varia tipologia e di sicuro successo.

Ingredienti per due teglie
500 g di farina tipo 0 debole (w 160-180)
300 g di burro
250 g di zucchero a velo
250 g di farina di cocco
75 g di farina di mandorle
125 g di uova intere
25 g di rum
0,5 g di vaniglia
1 g di sale

Lavorare in planetaria il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere le uova intere ed il rum. Infine unire le mandorle in polvere, la farina di cocco, il sale la vaniglia impastando solo il tempo necessario a rendere la massa liscia ed omogenea.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per alcune ore.
Stendere al uno spessore di 3 millimetri, creare le forme con un coppapasta a piacere e cuocere in forno preriscaldato (regolatevi con il vostro, perché ogni forno è un caso a sè. Nel mio, un vecchio Franke, cucino a 150 °C per 20 minuti alternando le teglie e ruotandole)

31 commenti:

  1. Adoro il cocco! E trovo sempre ricette alternative ;) Terrò in considerazione la tua perchè questi biscottini sono davvero bellissimi! Brava Cristina :)
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  2. Tenerissimi e buonissimi questi cuori!!!

    RispondiElimina
  3. la pasticceria secca mi piace molto,perchè non stanca mai ed è adatta a mille occasioni (dalla colazione alla pausa the-caffè, al dopo pasto). Però, ora che vedo questo biscottini, mi rendo conto che da tanto non ne faccio!
    ho fatto altro, e il tempo è sempre così poco per poter realizzare tutto ciò che ho nella testa...
    l'abbinamento cocco e mandorle è sempre goloso!
    e ogni volta che mi nomini un buon libro...vorrei partire in quarta con nuovi acquisti!!!!
    ciao!!!! (rubo un cuoricino) :-)

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi cuoricini coccolosi e stupenda anche la foto!

    RispondiElimina
  5. Fantastici questi biscotti tesoro... io adoro il cocco, non so resistere... te li scippo senza ombra di dubbio! Un bascione!

    RispondiElimina
  6. Ecco..e questi sono i biscotti che piacciono a me, semplici, burrosi e profumati..una vera coccola :)
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  7. Immagini il sapore e la fragranza di questa frolla:tanto burro,cocco,mandorle,zucchero al velo...questa è pura goduria amica mia!E poi la forma"cuoriciosa",rende tutto più romantico,come sa esserlo anche un biscottino se fatto col cuore e la passione!E a te non manca certo nè cuore e nè passione,anzi...Un baciuzzo tesoro!

    RispondiElimina
  8. Io adoro il cocco e con tutte le belle ricette se ne farebbe una enciclopedia! Bisognerebbe farne una raccolta!

    RispondiElimina
  9. Son d'accordo, i biscotti fanno tanto cose buone e di casa e i tuoi sono bellissimi!

    RispondiElimina
  10. Che belli, Cristina e saranno anche tanto buoni! Spero di provarli presto! Complimenti, sempre brava e con proposte delicatissime.

    RispondiElimina
  11. Anche io adoro i biscotti e il cocco, combinati assieme sono irresistibili :-) Bacioni

    RispondiElimina
  12. Con 300 gr di burro si sciolgono in bocca i tuoi biscottini....che vorrei fossero miei, solo miei, tutti miei ;-D. Baci, tesoro

    RispondiElimina
  13. Solo a sentire l'odore del cocco, mi fa venir voglia di mare! ... deliziosi cuoricini! :-)

    RispondiElimina
  14. Cristina che buoni devono essere adoro il cocco e devono essere friabilissimi, ma mi sa che blogspot si è mangiato un pezzo di post :-( per quanto tempo devono cuore in forno? Grazie mille cara! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Come si farebbe senza i biscotti? Sono d'accordo con te cara Cristina, i biscotti sono facili, veloci e appaganti e infinitamente vari! Quando comincio a fare biscotti, ne sforno sempre quantità industriali e poi mi piace tanto disporli a torrette e contarli! Troppo normale non sono :-)
    Mandorle e cocco è un abbinamento che promette bene, dovrò provarli questi cuori di frolla! :-)

    RispondiElimina
  16. Quanto ci piace l'odore di biscotti che profuma la casa per mattine, pomeriggi interi! ci piacciono tanto per la nostra abituale pausa delle cinque, sedute lì, con un tea fumante, sono la coccola migliore che ci possa essere :-) mandorle e cocco, che abbinamento dolce e interessante...ti rubiamo qualche biscottino, speriamo non ti dispiaccia...:-)

    RispondiElimina
  17. Sai cosa mi impressiona della ricette di pasticceria? Leggere quel grande quantitativo di burro, di zucchero, di uova ... insomma tutto quel tanto.
    Sono giunta alla conclusione che pur amando alla follia preparare i dolci, la pasticceria non fa per me, forse io sono più da dolci casalinghi un pò meno abbondandi negli ingredienti principali.
    Però mi affascinano sempre tanto i tuoi dolci. E la pasticceria. E sono ancora alla ricerca della ricetta perfetta per me per il tuo contest. Spero che non sia scaduto, perchè non me sono dimenticata, solo che ho avuto tanto da fare e pensare ultimamente !
    Un abbraccio Cristina, adoro il cocco nei biscotti e quindi ne prendo uno !
    A presto !

    RispondiElimina
  18. Cara Cristina, complimenti per questi biscottini: hanno un aspetto bellissimo e a dir poco perfetto e sono sicuramente buonissimi come tutti i tuoi dolci meravigliosi:)) adorando il cocco terrò presente questa ricetta, la devo assolutamente provare:))
    un bacione e grazie mille per averla condivisa:))
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Che buoni questi biscotti, sono una vera delizia!!! non ci si stanca mai...
    flora

    RispondiElimina
  20. io sono sempre pigra con i biscotti, che meraviglia i tuoi!

    RispondiElimina
  21. Cri era proprio la ricetta che cercavo..una con frolla di cocco e mandorle...e che forme carine che hai dato...sembrano fatti prorpio per un attimo di piacere...appena posso li provo e li inscatolo...se non finiscono subito...:-) Baci

    RispondiElimina
  22. Regalo perfetto per la festa della mamma!! in una bella scatola, questi soldatini a forma di cuore saranno graditissimi:))
    A presto!!

    RispondiElimina
  23. que bolachas tão amorosas e deliciosas, parecem ser bem gulosas.

    beijinhos

    RispondiElimina
  24. Tesoro fosse per me biscotterei tutti i giorni.... adesso più che mai... siamo rientrati domenica sera e io ho una gran voglia di mettermi con le mani in pasta... sono più di 10 giorni che non cucino... ti rendi conto?:) poi con i biscotti al cocco mi prendi per la gola... non ho mai trovato la ricetta perfetta... pur avendone provate varie... come spesso succede mi segno la tua ... e sono sicura che sarà un gran successo.. sei la mia garanzia:* ti mando un abbraccio grandissimo e buon 1° maggio:**

    RispondiElimina
  25. prché io ti penso sempre Cri, ti dono questo premio:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/shine-on-award.html
    ..e rubo un biscottino...

    RispondiElimina
  26. Fantastici Cristina, hanno tenuto una forma perfetta e poi sai che profumo tra cocco, mandorle, vaniglia e rhum .......da svenimento! Bacioni carissima, so che hai fatto una mini vacanzina anche tu, spero ti sia rilassata alla grande!

    RispondiElimina
  27. Non sai quanto amo i biscotti al cocco.. da bambina ne andavo matta e quando li compravamo mangiavo solo quelli... anche adesso ogni tanto li faccio...buonissimi! con me i tuoi cuoricini durerebbero pochissimo!! ;)

    RispondiElimina
  28. Anche io sono biscotti dipendente e quelli a cocco mi piacciono tantissimo, i tuoi cuoriciosi sono tenerissimi anche da vedere.

    RispondiElimina
  29. Ti lascio un grandissimo abbraccio, mi prendo un biscotto, anzi due e .... a presto!

    RispondiElimina
  30. Ciao!!! Devono essere super buoni!!!
    Che bello il tuo blog!!! ^.^ Complimenti!!!
    Ciaoooo!!!!

    P.S. Se ti va di passare da me... sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina

Printfriendly