sabato 1 marzo 2014

Muffins yogurt e limone (gluten free)



I muffins sono il mio dolce "pronto soccorso colazione". Quando non c'è nulla per la colazione - il che, a dire il vero, non capita di frequente a casa mia - il mio primo pensiero va a loro perché con due terrine, una quindicina di minuti di preparazione ed altrettanti di cottura, son belli che fatti. E le ricette sono infinite ! Questi hanno un sentore molto pronunciato di limone che si è sprigionato già in cottura lasciando un profumo delizioso per la casa. A voler esser precisini, il procedimento del maestro Montersino, non sarebbe quello dei muffins originali. Ma comunque vogliamo chiamarli...meritano !

Da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino
Ingredienti per 15 muffins
50 g di olio extravergine d'oliva
40 g di burro
20 g di tuorli
115 g di uova
175 g di albumi
140 g di zucchero a velo
190 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
10 g di baking
80 g di yogurt intero
50 g di pasta di limone
125 g di scaglie di mandorle (per la decorazione)

Per la pasta di limone

60 g di limoni interi senza semi
30 g di buccia di limone
50 g di sciroppo di glucosio
80 g di zucchero a velo
100 g di zucchero fondente


Preparare la pasta di limone frullando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia a profumata. (la pasta può essere conservata in un contenitore ermeticamente chiuso in frigorifero per 20 giorni al massimo).

Unire lo yogurt, le uova, gli albumi e i tuorli al burro precedentemente montato a temperatura ambiente con lo zucchero a  velo e l'olio extravergine di oliva. Incorporare poi la farina di riso setacciata con il baking e la fecola di patate, emulsionando con  il mixer ad immersione in modo da ottenere una pastella liscia.
Profumare il composto con la pasta di limone, poi versare il tutto negli appositi stampini di carta, riempiendoli fino a 3/4.
Cospargete la superficie di mandorle in scaglie e mettete in forno a 190 °C per 15 minuti circa. Sfornarli e lasciarli raffreddare, quindi spolverizzarli con lo zucchero a velo.

25 commenti:

  1. Anch'io vorrei svegliami domani mattina con un morbidissimo muffin... lo sognerò questa notte!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Cristina, sono una meraviglia, adoro questo tipo di dolci, adatti alla colazione, mi piacciono tantissimo..sofficissimi come una nuvola e profumati:)) e i tuoi sono perfetti e troppo ma troppo invitanti e buonissimi, con quell'aroma di limone che adoro:)) bravissima come sempre, complimenti:)
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, i muffins sono un vero asso nella manica. Anche a me è capitato di improvvisarli a colazione.
    Quelli al limone sono la mia passione, e i tuoi muffins sono perfetti. Prendo nota della ricetta, e vorrei tanto provare a fare la pasta al limone.
    Un caro saluto, Ada

    RispondiElimina
  4. Ciao, che delizia !
    Mi aggiungo ai tuoi lettori
    http://alelablogger.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Mmm... ma la pasta di limoni la posso mangiare a cucchiaiate?! Condivido l'amore per i muffin: rapidi da preparare e non deludono mai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo....la puoi mangiare a cucchiaiate, purtroppo perché è troppo buona !

      Elimina
  6. non ho mai fatto la pasta di limone ma mi hai messo troppa voglia di provare xkè non ho ancora trovato la ricetta che sappia davvero da limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sa taaaaaanto di limone ! Io l'ho trovata perfetta per i miei gusti, ma tieni conti che a me piace un sapore carico di limone, non appena percettibile

      Elimina
  7. pensa che io ho difficoltà con i muffins! non ottengo mai un risultato che mi soddisfi, sempre un po' troppo gommosetti per i miei gusti (nonostante io usi il metodo ribadito in ogni dove di mettere i liquidi alla fine mescolando pochissimo).
    questi forse, saranno i muffin della mia salvezza?!? senza glutine...
    mi piace l'idea della pasta di limone!!! quanta se ne mette circa? un paio di cucchiaini in tutto l'impasto?
    belli Cristina, e li immagino all'inzuppo: buonissimi... :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta prevede 50 grammi di pasta di limone. E' un bel quantitativo ma io l'ho trovata adeguata, anzi ne avrei messa pure di più, ma tieni conto che a me piace che si senta parecchio il sapore di limone. Tra l'altro apporta un buon grado di umidità finale al prodotto. Se ti vengono gommosi solitamente i muffìns forse c'è qualcosa da aggiustare nella ricetta che usi. La gommosità solitamente si presenta quando c'è un quantitativo alto di latte o yogurt non bilanciato adeguatamente dai grassi, grassi che possono venire introdotti sotto forma di burro, olio, panna e tuorli

      Elimina
  8. tesoro devi sapere che mia figlia ha iniziato a mangiare dolci quest'anno (li ha ignorati per ben 4 anni) e da subito le sue passioni sono stati muffins e torte morbide alla frutta e agrumi... i tuoi al limone, sono praticamente perfetti per le nostre merende e colazioni... tra le altre cose, avevo letto il procedimento della pasta al limone sul libro del maestro, adesso che l'hai provata anche tu con successo, mi cimento subitissimo, sei la mia garanzia:) un abbraccio Cri e buona domenica:*

    RispondiElimina
  9. Hai ragione i cupcake risolvono sempre la mancanza di un dolcetto e poi sono veloci e modificabili voltanper volta per avere sempre una ricetta nuova!! Questi al limone li trovo davvero deliziosi!! :) buona domenica

    RispondiElimina
  10. Che profumo di limoooooone!!!! Quanto è vero che i muffin ti salvano in tutte le situazioni! Ti bascio forte forte!!!

    RispondiElimina
  11. Leggendo ho preso una svista e avevo letto 20 tuorli, invece di 20 gr...mi è preso un colpo!!!
    devono essere davvero squisiti!
    Anch'io stamattina ho preparato i muffin per colazione!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  12. ...e tu fai anche la pasta di limoni???sei un mito!!!Davvero, sei una risorsa incredibile! Io sto elaborando il dolcetto per il tuo contest, e questa settimana dovrei sfornarlo...Hai dato un'occhiata al libro di Paul Hollywood? Che te ne pare??Io continuo a impastare suoi lievitati e continuo ad essere soddisfatta. E tu? Sai che non vedo l'ora che apra ufficialmente la tua "Biblioteca" sul tuo blog...so già che ci passerò delle ore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro non mi è ancora arrivato. Ci son stati dei disguidi con Amazon per cui devo rifare l'ordine. In questi giorni sono in montagna e appena torno lo rifaccio. Anche perché ho scovato altri libri....dato che non ne ho abbastanza ! Son contenta che ti piaccia l'idea della Biblioteca: non vedo l'ora di cominciare ! Così come non vedo l'ora di leggere il post del contest !!

      Elimina
  13. Condivido ogni singola parola del tuo post: adoro i muffin, si fanno in fretta e sono un salva-colazione dell'ultimo minuto ... anche a casa mia però è difficile non sia ninete per la colazione, però capita. A me piace molto fare i muffin, mi sembra una magia, mischi le parti liquidi, mischi le farine ... e nascono certe meraviglie, come i tuoi muffin! Quando dici i limoni interi nella pasta di limone intendo, vuol dire con la buccia o senza? Penso proprio che la farò, adoro il profumo dei limoni! Grazie Cristina, aspetto la risposta e ti abbraccio forte. buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Montersino ha scritto limoni interi senza semi. Io ho dedotto che intenda limoni con la polpa, la buccia e pure la parte bianca che di per se' è amara. Ho usato limoni siciliani biologici con la buccia grossa, quelli, per intenderci, con tanta parte bianca. Temendo che diventasse troppo amara la pasta, non ho usato tutta la parte bianca. Sono stata molto soddisfatta del risultato

      Elimina
  14. Ciao Cristina, che buoni, quella pasta al limone mi ispira parecchio chissà che aroma e profumo meraviglioso ha dato...da provare!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. Sai che questo dolce me lo dimentico sempre? È una buona idea per il mattino e non solo, nel pomeriggio devono essere una goduria con una tazza di tè. Ciao

    RispondiElimina
  16. favolosi e chissà che profumo!!!

    RispondiElimina
  17. Su questa ricetta provata qualche tempo fa mi sono rimasti dei dubbi, è difficile che qualche dolce di Montersino non incontri il mio gusto, eppure il risultato finale non mi è piaciuto troppo, a parte il sentore di limone fantstico con la pasta di limone, a me son venuti troppo secchi e sbriciolosi.....non so come mai. Ho letto pareri invece molto positivi....avrò sbagliato qualcosa nelle dosi, magari la riprovo, ho gli ultimi limoni campani biologici che sono una vera meraviglia. Buona settimana Cri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Montersino li ha chiamati muffìns ma a ben vedere sono più similari alle cosiddette masse montate le quali se non sono montate adeguatamente danno vita a dolci secchi. Forse per questo li hai trovati un po' asciutti :)

      Elimina
  18. In realtà più che muffins mi sembrano dei morbidissimi dolcetti bon bon con i quali godersi una colazione di tutto rispetto....un certo incrocia anche con i mini plum-cake...

    RispondiElimina
  19. Come ti capisco!!! Sposo al 100% la tua filosofia muffiniana... Versatili e di grande soddisfazione!
    A presto..

    RispondiElimina

Printfriendly