mercoledì 26 febbraio 2014

Ovis molis


Nel presentarvi il mio contest, ma soprattutto la Boscolo Etoile Academy, vi ho parlato dell'Etoilpedia, la prima enciclopedia gastronomica multimediale. Ma ancor prima della nascita della stessa, la Boscolo Academy aveva cominciato a stampare libri con una propria casa editrice, le edizioni Etoile. Sono libri - li potete trovare nello Shop - di altissimo livello ed imperdibili. "La pasticceria da forno - passato e presente" in due volumi, uno dedicato alle torte ed uno ai biscotti non può mancare nella biblioteca personale di una cake-blogger ! Questa è una delle tante ricette che potete trovare.  

Ingredienti per una teglia
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
4 tuorli d'uovo sodi
200 g di farina tipo "0" debole w 160-180
100 g di fecola
semi di mezzo baccello di vaniglia


Togliere per tempo il burro dal frigo in modo che raggiunga la temperatura ambientale di 22°-24°C
Lavorare in planetaria con lo scudo il burro con lo zucchero a velo setacciato quel tanto che basta a far amalgamare bene i due ingredienti.
Aggiungere i tuorli d'uovo passati al setaccio e da ultimo le polveri setacciate ed i semi di vaniglia.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno per qualche ora (potete preparare l'impasto la sera prima).
Stendere la pasta allo spessore di 1 cm circa.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti (ma regolatevi con il vostro forno; io nel mio Franke devo cucinare a 150 °C).
Lasciare raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia in quanto sono estremamente friabili.
Si mantengono a lungo...se non siete troppo golosi.

25 commenti:

  1. No Cristina, non nominarmi libri sui dolci!!!
    già sono tentata da ogni ricetta che vedo, vorrei provare, sperimentare...se poi mi parli di libri...li vorrei acquistare tutti!!!! mamma mia. Ho libri nuovi e recenti, altri vecchi, ho riviste e ritagli di riviste, appunti sparsi su foglietti, il tutto accumulato da anni...e non butto nulla.
    Mi ci vorrebbe un'altra vita (forse più d'una) per poter fare tutte le ricette accumulate. :-)
    (però...intanto questo titolo lo segno...non si sa mai...)

    biscotti deliziosi. I tuoi, anche perfetti.
    ciao! (buonanotte)

    RispondiElimina
  2. Sono tra i biscottini che piu adoro e li hai fatti in modo perfetto

    RispondiElimina
  3. Sai che ho appena comprato il libro di Pina? non ho saputo resistere, ne hanno parlato tutti benissimo e anche le tue recensioni molto positive hanno influito sulla scelta, di te mi fido cecamente :).......e adesso mi hai messo quest'altra pulce nell'orecchio! Ho avuto occasione di sfogliarne qualcuno dei libri della Boscolo Etoile e non posso che confermare, sono stratosferici, sia per capire bene le basi sia per prendere meravigliosi spunti per creare. E poi se ti vengono biscotti deliziosi come questi vuol dire che c'è stata combinazione perfetta tra il libro e la tua bravura. Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  4. che belle!!! le margheritine di primavera!!!
    ...vedo che qualcuno non ha saputo resistere... ;-)

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi biscotti, ero convinta si chiamassero Canestrelli. Li ho fatti anni fa, mia figlia ne va matta, è capace di mangiarsene una sfornata intera, uno dietro l'altro. Interessante il sito che ci hai linkato. Libri di cucina ne ho a bizzeffe, non so più dove metterli ... poi alla fine non li guardo mai, presa dal web e dalle mille ricette a portata di click. Buona giornata tesoro.

    RispondiElimina
  6. Tesoro meno male che hai ricordato il contest! segno subito la data... naturalmente non posso mancare.... :)
    Se c'è un biscotto per cui faccio follie sono proprio questi! ricordo che quando ero piccola ne mangiamo tipo 30 tutti insieme... shhh ! una malattia... adesso ho anche la tua ricetta e stai sicura che la provo quanto prima... la foto è splendida... :* un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  7. Biscotti deliziosi assolutamente da provare! Vado a dare un occhio anche ai libri dato che non è per niente scontato trovare dei buoni libri di cucina! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Cristy io rimango sempre estasiata dalle tue creazioni,sei sempre super <3

    RispondiElimina
  9. Che dire ,perfetti e sicuramente buoni

    RispondiElimina
  10. Boooni!!!
    e davvero belli!
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  11. Mi sa che devo comprare quei libri golosi... ho una libreria culinaria che fa concorrenza alla Feltrinelli ma... questi libri mi mancano!!! E vedo che le ricette sono perfette!!!
    Grazie del suggerimento!!!

    RispondiElimina
  12. ma è stessa ricetta dei canestrelli, vero??? che meraviglia, sono anni che li voglio provare e ancora non ho rimediato....mi sa che stavolta mi hai convinto...sono bellissimi e perfetti!

    RispondiElimina
  13. Cara Cristina nel ringraziarti di nuovo per essere passata da me (hai ricevuto la mia mail?) ti faccio ancora tanti complimenti per tutti i bellissimi e buonissimi dolci che hai realizzato in questo periodo...
    Ma che tu sia una garanzia per me non è una novità.. chissà se un giorno diventerò brava come te!
    Sai cosa faccio? Prelevo il link del tuo contest nella speranza che possa riuscire a realizzare qualcosa e che sia all'altezza!
    Un abbraccio grande e grazie ancora...
    Patty

    RispondiElimina
  14. I biscotti perfetti che si sciolgono in bocca e che adoro, non parlarmi di libri perché tra poco verrò invasa.
    Dolce notte
    Enrica

    RispondiElimina
  15. Carissima Cristina, la ricetta è simile a quella dei canestrelli che avevo provato qualche anno fa, ricordo che il tuorlo d'uovo sodo e lo zucchero a velo conferiscono all'impasto una consistenza meravigliosa..sono favolosi, buonissimi, uno tira l'altro, non smetterei mai di mangiarli, troppo ma troppo buoni:))
    ti faccio i miei migliori complimenti, ti sono venuti perfetti, hanno un aspetto veramente bellissimo..immagino la bontà..mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto:) bravissima come sempre:))
    un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Che belli, io amo i biscotti semplici e genuini :)

    RispondiElimina
  17. Gli ovis molis penso siano nella categoria dei miei biscotti preferiti!i tuoi sono una favola, bravissima!
    Vorrei dedicati il mio premio http://sweetteabag.blogspot.it/p/awards.html ho pensato anche a te per il Versatile Blogger Award...spero ti faccia piacere , è un modo carino per conoscersi :-) a presto

    RispondiElimina
  18. Non ho questo libro ma se le ricette sono interessanti come questa che hai postato non devo proprio farmelo scappare

    RispondiElimina
  19. Che buoni gli ovis molis, è da quando ho finito il corso di pasticceria che non li faccio...ho talmente tante cose da provare a fare a casa che non ci sto davvero dietro ormai...
    Io però li ho sempre preparati con il foro al centro e la marmellata...questi come forma mi ricordano un po' i canestrelli... ;-)
    E tra 15 giorni sarò al Boscoloooooo....non vedo l'ora!!!
    Beh, mi sa che i libri li guarderò direttamente lì allora!!!!
    Bellissimi e belle le foto

    RispondiElimina
  20. Bella la foto....uffa non ho finito di scrivere ed è partito il commento...vabbé buon fine settimana!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  21. una foto bellissima per dei biscotti squisiti!! mi viene voglia di rifarli ...bacioni cara

    RispondiElimina
  22. Conosco il sapore di questi biscotti anche se la forma che tu hai dato loro è perfetta....foto meravigliosa!!!!!

    RispondiElimina

Printfriendly