venerdì 7 febbraio 2014

Cake al cioccolato, mandorle ed arancia


Se amate il cioccolato c'è un libro che non può assolutamente mancare nella vostra libreria culinaria: l'Enciclopedia del cioccolato dell'Ecole du grand Chocolat Valrhona. E' un bel tomo di quattrocento e rotte pagine, riccamente illustrato in cui i Maestri dell'Ecole vi conducono per mano nel mondo labirintico del cioccolato partendo dalla materia prima e relativo temperaggio, passando per i cioccolatini, esplorando i segreti delle mousse, ganache e bavaresi, divagando tra impasti di base e biscuit per poi trionfare con mirabolanti desserts.
Quello che vi propongo oggi è un dolce semplice, veloce (in massimo mezz'ora lo infornate) e di sicuri effetto e risultato, dalla consistenza e sapore fondente. Perfetto per accompagnare una tazza di thè. A patto che usiate cioccolato e cacao di qualità eccellenti.

Per uno stampo da 26 cm
70 g di cioccolato fondente 70 % 
120 g di burro
6 uova intere
100 g di miele d'acacia
170 g di zucchero semolato
100 g di mandorle in polvere
160 g di farina
10 g di lievito chimico
30 g di cacao amaro in polvere
160 g di panna fresca 35 % materia grassa
70 g di rum
la scorza grattugiata di 4 arance (10 g) - mia aggiunta


Spezzettare il cioccolato, tagliare il burro a cubetti e farli fondere lentamente a bagnomaria o nel forno a microonde (posizione scongelamento o potenza 500 w, mescolando di tanto in tanto per evitare di bruciarlo).
In una terrina sbattere con la frusta le uova, il miele, lo zucchero e la scorza d'arancia. 
Aggiungere le mandorle in polvere, la farina setacciata con il lievito chimico, il cacao in polvere ed infine la panna.
Incorporare il cioccolato ed il burro fusi, quindi il rum.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per 40 minuti circa.

13 commenti:

  1. Cristina, immagino il profumo e il sapore delizioso di cioccolato e mandorle di questo cake... l'arancia ci sta divinamente bene!!! Brava ottimo dolce!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  2. Cri, ma sai che ho appena sfornato un dolce molto simile ? Il mio non è all'arancia e ci ho usato la farina di nocciole, ma in proporzioni diverse..e il risultato è stato eccezionale, quindi, io sono ASSOLUTAMENTE CERTA della bontà del tuo cake :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  3. Mio Dio, cos'è questo dolce!! Ci sono tutti ingredienti che adoro..meraviglioso!! Tesoro, vorrei chiederti un consiglio: un libro di dolci per la prima colazione. Tu sicuramente me ne saprai consigliare uno di buon livello. Grazie!! Un bacione, amica mia, e felice fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ho tanti libri sul cioccolato perché lo adoro!!! Bella anche la tua ricetta!!! Un abbraccio Nahomi!!!

    RispondiElimina
  5. adoro i dolci al cioccolato, soprattutto se aromatizzati all'arancia...la ricetta che ho pubblicato ieri ne è proprio la dimostrazione! bellissimo questo cake profumato e soffice! brava Cri!

    RispondiElimina
  6. Cara Cristina, complimenti, questo cake è sicuramente profumatissimo..grazie al cioccolato di ottima qualità, alle mandorle e alla scorza grattugiata delle arance (che con il cioccolato sta benissimo, si tratta di un abbinamento che adoro..) inoltre ha un aspetto davvero bellissimo e meravigliosamente invitante.....bravissima come sempre!!!!:))
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Io adoro il cioccolato (da brava golosona) a volte ne sento proprio il bisogno fisico. Non so se capita anche a te, sento il bisogno di mangiare un pezzo di cioccolato ma anche un pezzo di questo buonissimo dolce! Buona domenica Cristina, un bacio

    RispondiElimina
  8. Anche io ho quel libro, una meraviglia, una bibbia del cioccolato da leggere, sfogliare mille volte senza mai stancarsi, questo dolce ancora devo farlo, me l'ero annotato, bravissima! a presto

    RispondiElimina
  9. io amo il connubio arancio cioccolato e ne ho provati tanti ora mi segno anche questo!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Deve essere un'esperienza dare un morso al questo dolce cioccolatoso. Se poi ci sono le note dell'arancia, io impazzisco!
    Bello e buono! <3

    RispondiElimina
  11. Il libro è bellissimo, ce l'ho anch'io! :-) Mi ero persa questo cake favoloso, cioccolato e arancia = binomio perfetto!

    RispondiElimina
  12. Si è un libro strepitoso Cristina, io non ce l'ho purtroppo perchè se dovessi comprare tutti i libri che vorrei poi dovrei trasferirmi sotto i portici :). Ma l'ho sfogliato più volte quest'estate, l'ho avuto a disposizione per un mesetto. Mi fido ciecamente delle ricette Valrhona, pensa che ho scaricato un opuscolo " l'essentiels Valrhona" ed è diventato il mio punto di riferimento. E' un dolce perfetto per una colazione al sapore di cioccolato . Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  13. Adoro l'abbinamento arancia e cioccolato...quando hai cominciato a parlare di un libro enorme chissa' perche' pensavo a qualcosa di complicato..invece questa ricetta e' perfetta x la sua semplicita' ; )

    RispondiElimina

Printfriendly