mercoledì 6 novembre 2013

Kaiserschmarrn




Ci sono cibi che io sento indissolubilmente legati a certi luoghi e solo a quelli, al punto che assaporati in altri contesti non mi paiono neanche gli stessi. Sono cibi che hanno il sapore delle vacanze, di un tempo leggero e spensierato. Cibi i cui gusti si mescolano con le emozioni suscitate dal luogo. Che poi diventano ricordi inanellati tra loro.
E ci sono luoghi che io non riesco a vivere fino in fondo se non associati anche a determinati sapori. La montagna ha il profumo dei pani altoatesini con le loro farine integrali ed i semi e ha i sapori inconsueti dei formaggi di malga offerti dalle mani dei casari. Ma anche quello della Kaiserschmarrn, una sorta di frittata lievemente dolce presente nei menù di tutte le malghe ed i rifugi altoatesini. Per l'esattezza non è annoverata tra i dolci ma inclusa nell'elenco dei secondi piatti. Comunque sia, la quantità che viene solitamente servita, è da piatto unico. E' una ritualità delle mie vacanze estive.









Per 4 persone (da Cucinare nelle Dolomiti di Gastaiger - Wieser - Bachmann; edizioni Athesia)

150 g di farina
100 ml di latte
100 ml di panna
6 uova medie
40 g di zucchero
40 g di uvetta passita
1 cucchiaio da tavola di rum
1/2 bustina di zucchero vanigliato
zucchero a velo q.b.

Mescolare la farina, il latte, la panna, i tuorli, lo zucchero vanigliato ed il rum fino ad ottenere una pastella liscia. Montare le chiare d'uovo con lo zucchero ed unirle al restante composto. Ungere una padella larga con del burro, versare la pastella dello schmarrn e cuocerla in forno a 200 °C per 5 minuti; spezzettarla con una forchetta. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata, una noce di burro, lo zucchero a velo e saltarla sul fuoco per caramellizzarla. Servire con composta di mirtilli rossi e/o salsa di mele.


26 commenti:

  1. MMMM che fame mi hai fatto venire,in bocca al lupo per il contest :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina!!! Meravigliosa questa ricetta :)
    Piatto davvero unico che fa venire voglia a tutti di andare in montagna :)
    Complimenti :)
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  3. Cri, le tue foto sono incantevoli..da fiaba...e questa ricetta, mi intriga parecchio...tutta da provare :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  4. wow!! grazie per il "souvenir di cucina" che ci hai regalato!
    a presto

    elisa

    RispondiElimina
  5. Ti dirò io non l'ho mai mangiata ma leggendo gli ingredienti mi sa che mi piacerebbe un casino!!

    RispondiElimina
  6. Che bello che è questo post, Cristina!
    Bellissimo ! Hai portato anche me a spasso tra i monti, e pensa, sono tornata indietro di anni, a quando mio figlio ne aveva sei , di anni (ora ne ha venti!) e noi passammo quelle che sarebbero state le prime di molte vacanze tra Trentino, Alto Adige e Austria! Sai , il ricordo di quei giorni bellissimi mi commuove anche considerato che è stato uno dei periodi più belli in assoluto della mia vita ! E guardare le tue foto mi ha messo una nostalgia tremenda ! Che belle Cristina !
    Però ti confesso che quel tuo piatto così bello, non ricordo di averlo mai assaggiato nel mio girovagare tra i monti, ma possibile? Credo proprio che lo proverò, tutto ciò che ha gusti nordici e montani, ci piace tantissimo!
    Grazie carissima, è un piacere per me passare da te e oggi mi hai fatto un bel regalo!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, sono contesta che condividiamo questa passione per la montagna. Sia mai che un giorno di andiamo insieme...

      Elimina
  7. non li conoscevo ma sono sicura siano un'ottima colazione o merenda.. un bel piatto di questi da gustare davanti alla vista che hai postato qui..ah che meraviglia!!

    RispondiElimina
  8. preparazione stupenda ma anche le foto suggestive, grazie di tutto

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina :) Che bel post, grazie per la condivisione e per le splendide immagini... grazie per l'arcobaleno perchè io ogni volta che ne vedo uno mi emoziono... li adoro... Non sai da quanto tempo vorrei preparare questo piatto però, non so perché, rimando sempre! Deve essere ottimo. Complimenti e un abbraccio :**

    RispondiElimina
  10. quasi dei pancakes all'italiana, ma molto più "uovosi" :)
    Danno proprio l'idea di quei dolci da montagna che sanno dare così tante soddisfazioni dopo una bella camminata!
    Un abbraccio Cri!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  11. Che bontà, mi ricordano le mie amatissime settimane bianche sulle Dolomiti!!!!!

    RispondiElimina
  12. Tu si che sai come vivere!! Non ho mai mangiato questo "piattino leggero" :-D ma non mi tirerei indietro, no, no!! Inoltre amo le preparazioni a base di uova. Le tue foto sono bellissime. Le distese di verde mi rilassano solo a vederle... Un bacio, tesoro, e in bocca al lupo per i contest

    RispondiElimina
  13. Mamma mia mai sentito questo piatto ma a vederlo mi è venuta una fame, proprio come quando si respira aria di montagna!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia... la ricetta .. il posto .. grazie cara per aver partecipato <3

    RispondiElimina
  15. Adoro tantissimi piatti tirolesi, questo dolce però non l'ho mai provato e la tua realizzazione sembra proprio squisita...mi segno la ricetta! Un abbraccio. Leti

    RispondiElimina
  16. Che bontà Cristina... questa provo a farla in versione vegana... chissà se mi riesce!
    Ti farò sapere l'esito del mio esperimento! ;-)

    RispondiElimina
  17. Jawohl Keiserschmarrn immer.....si è da piccola che lo gusto va bene anche con una bella pallina di gelato vicino....buona serata.

    RispondiElimina
  18. La ricetta la conoscevo ...a metà e adesso la posso fare anch'io! Le foto sono fantastiche.

    RispondiElimina
  19. Premetto che non conosco il tedesco ma quando ho letto il titolo erroneamente ma con piacere la mia mente è volata alle vacanze di qualche anno fa in Baviera dove feci incetta del Kaseikramer(non so se si scrive proprio così) ed era questo wustel con formaggio...buonissimo...poi vedo questa bontà che farebbe gola ad una mia colazione della domenica....anche qui...

    RispondiElimina
  20. mmmmmmmmmmm... che bontà!! Dopo una lunga e appagante escursione, quando finalmente arrivi alla meta, ti siedi ai tavolini del rifugio ammirando il paesaggio e ti gusti una di queste meraviglie... io scelgo la kaiserschmarrn o il classicissimo uova speck e patate! che nostalgia dell'Alto adige! Ah ma tra poco ci torno... :D

    RispondiElimina
  21. ciao Cristina.. passa da noi .. abbiamo una sorpresa... ;)
    Sara e Elisa

    RispondiElimina
  22. Solo ora riesco a commentare.. sei bravissima!!!! Bellissime foto e deliziose ricette! A presto, Erika

    RispondiElimina
  23. Ciao Cristina!
    ti consiglio di passare a vedere chi è stata la fortunata vincitrice di Amarcord!!!

    elisa- il fior di cappero

    RispondiElimina
  24. ciao Cristina!!!!
    come stai?
    La tua ricetta è sulla raccolta Amarcord!
    Se vuoi è pronta da sfogliare e scaricare!!
    ciao!!!!!!
    elisa

    RispondiElimina

Printfriendly