lunedì 20 maggio 2013

Cake cioccolato e banana


Sguardo truce - il mio - che le fissa: voi due come ci siete finite in casa mia ?
Va bene che non c'è una volta, una sola volta, in cui io riesca a fare la spesa comediocomanda perché dimentico sempre di comprare qualcosa di indispensabile, tipo il sale (salvo accorgermene nel momento stesso in cui mi serve !), va bene che in compenso acquisto per quattro volte di fila i cereali formato famiglia perché "mi pare che servano - oddio non mi ricordo se li ho già comprati - li ho scritti nel foglietto quindi servono - ma forse li ho già comprati e non li ho depennati". Va bene tutto. Ma voi due son certa di non avervi acquistato. Perchè non mi piacete per nulla.
"Mamma ce le ha rifilate la nonna perchè domani parte e non vuole vadano sprecate". E te pareva ! Dico ma..voi due vi siete guardate ? Avete la buccia tutta nera, siete praticamente allo stato di maturazione da anticamera della pattumiera ed io dovrei far miracoli e degnarvi di attenzione ? Comeeee ? Dite che vi sto discriminando perché siete l'unico frutto che non entra mai in casa mia ? Mi state supplicando attenzione per una degna fine che non sia il secchio dell'immondizia ? E va bene mi avete mossa a pietà ! Care le mie banane, vi porto in viaggio a Paris all'Ecole du Grand Chocolat Valrhona dove i grandi maestri cioccolatai hanno pensato per voi questa ricetta.


Come avrete capito...io e le banane...non siam fatte l'una per le altre. Però...però se mi piacessero questo dolce lo avrei adorato. Un pezzettino-ino ino l'ho assaggiato e chi se l'è gustato è rimasto conquistato perchè la consistenza resta umida e c'è un'eccellente accostamento di sapori.

Ingredienti per il cake
80 g di cioccolato fondente 60%
100 g di burro + altro per lo stampo
40 g di zucchero semolato
20 g di zucchero muscovado (o zucchero cristallizzato grezzo)
1 tuorlo
3 uova intere
200 g di purea di banane molto mature
40 g di nocciole in polvere
40 g di gruè di cacao
50 g di farina + altra per lo stampo
4 g di lievito chimico
150 g di cioccolato al latte 40%
un po' di rum scuro
un po' di noce moscata grattugiata

Ingredienti per l'uvetta al rum bianco

60 g di uvetta chiara (pesata a secco)
5 cl di rum bianco
acqua


Lavare l'uvetta chiara in acqua bollente (non fate i pigri, non saltate questo passaggio: le uvette sono trattate con un agente chimico di rivestimento che è bene lavare via), poi farla rinvenire a fuoco molto lento dentro il rum chiaro allungato con un po' d'acqua (1/4 dell'insieme) fino alla riduzione completa del liquido.

Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere lentamente a bagnomaria o nel forno a microonde (posizione scongelamento o potenza 500 W, mescolando di tanto in tanto).
Aggiungere il burro appena fuso.
Versare il composto cioccolato fondente e burro nel recipiente della planetaria.
Aggiungere i due zuccheri, semolato e muscovado.
Mescolare fino a quando il composto è bello liscio, quindi aggiungere a poco a poco il tuorlo e le uova intere. Il composto deve rimanere liscio per tutto il tempo di preparazione.
Aggiungere la purea di banane.
Sempre mescolando, incorporare le nocciole in polvere ed il grué di cacao, la farina ed il lievito chimico.
Lasciare riposare il composto per 15 minuti in frigorifero per indurirlo (e ciò per impedire che le uvette e le scaglie di cioccolato rimangano sul fondo dello stampo).
Nel frattempo spezzettare il cioccolato al latte.
Tirare fuori dal frigorifero l'impasto per cake e incorporare l'uvetta al rum sgocciolata e le scaglie di cioccolato al latte.
Versare il tutto in uno stampo imburrato e foderato con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti (ma regolatevi con il vostro).
All'uscita dal forno, inzuppare il cake con il rum scuro, poi grattugiarvi sopra un po' di noce moscata.
Avvolgere il cake ancora caldo in una pellicola per alimenti , facendola aderire bene alla superficie. In questo modo tutto il profumo del rum impregna il dolce, senza che gli aromi e l'alcol evaporino.
Lasciare raffreddare per una notte in frigorifero.

29 commenti:

  1. e ti credo che è piaciuto Cri, io che amo le banane e il cioccolato so bene che è un connubio vincente cara, e il tuo plumcake ne è la prova!!!!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, a me le banane piacciono e il tuo dolce dev'essere davvero buonissimo...sicuramente golosissimo e con accostamenti di sapori che a me piacciono...
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Che bello l'aspetto interno così umido e morbido, golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. l'ho fatto qualche settimana fa ed è morbido e umidissimo, come piace a me...stupendo anche il tuo complimenti!

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto davvero invitante e golosissimo...buona idea anche per quando le banane maturano un pò troppo!
    ...io purtroppo non so più come conservarle, un giorno e diventano nere, sia in frigo che fuori...mah!

    RispondiElimina
  6. Ho riso quando ho capito che la banana pure in casa tua regna poco..
    non la contemplo proprio nella mia lista dall'ortofrutta.. in nessuna stagione!
    ma giustamente non si butta nulla, zero sprechi.. ed il dolce non credo andrà buttato.. che dici?
    buonissimo!
    baci
    e.. piacere,
    Luisa ghiottodisalute

    RispondiElimina
  7. eppure sei riuscita a creare un dessert strepitoso! Cri mi stupisci sempre! un bacione!

    RispondiElimina
  8. Va bene dai, mi offro volontaria per mangiarlo tutto! Io le adoro! Mi potrai perdonare? Va bhè, se tutti i dolci "disprezzati" ti vengono così....sei la numero uno, ciao!

    RispondiElimina
  9. Quelle povere banane me le hai traumatizzate...forse si son riprese sono quando le hai tuffate nell'impasto di cioccolato...lì sono sicuramente rinate, alla faccia della loro buccia nera..SPETTACOLO !!!!! Una fettina per me è rimasta ?? ;)
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  10. Mi fai morire!!! Sembri la mia mamma che le banane proprio le odia, non le sopporta proprio.... se invece le fossero piaciute questo dolce lo avrebbe apprezzato moltissimo... A me piacciono molto! Un bascio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina!!! Davvero non ti piacciono le banane? :-))) Allora tanto di cappello che sei riuscita a fare un dolce golosissimo e perfetto anche con un frutto non di tuo gusto!!! Ho una domanda: che cos'è il gruè di cacao? Sempre bravissima, il tuo blog è davvero un'ispirazione per me!

    RispondiElimina
  12. Anche io non vado molto d'accordo con le banane...però questo cake me lo mangerei...eccome se lo mangerei... è bello umido ma anche soffice.... e poi la tua puntualità della spiegazione non lascia margine di errore... cara la mia Cristina... sei sempre bravissima!!!!!!!
    PS: Matteo l'ha gradito?.... credo proprio di siiiiiii.......
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Adoro questo cake!
    Ma a casa mia, al contrario della tua, le banane vengono divorate prima di arrivare alla giusta maturazione

    RispondiElimina
  14. Ciao Cristina, che bontà questo cake, umido e cioccoloso come piace a me!!! Bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  15. Vedo che non sono l'unica che arriva al supermercato e non ricorda più cosa deve comprare: mi faccio sempre la mia bella lista della spesa... peccato poi la dimentico a casa!
    Neanche io vado matta per le banane: però l'accoppiata banana e cioccolato devess'essere strepitosa!

    RispondiElimina
  16. un bel modo per abbinare banana e cioccolato

    RispondiElimina
  17. Vorrei giusto infilargli un dito li in mezzo. Gnamme

    RispondiElimina
  18. Mi è piaciuto moltissimo il monologo rivolto alle banane annerite :-D. Un po' pazzarello quindi perfettamente calzante alla sottoscritta ;-). Circa la tua dinamica sulla spesa, ci possiamo capire al volo. Io compro doppioni e poi mi manca qualcosa di necessarissimo. Il dolce è stupendo, io amo le banane (e ti pareva che non mi piaceva l'unico frutto che ha un'infinitesima percentuale di grassi?) e il cioccolato, come sai...quindi ti avrei sollevata dal pensiero di una rimanenza, facendomi fuori tutto il cake in poco tempo! Bacino, tesoro, sei brava anche quando gli ingredienti non sono di tuo gradimento!!

    RispondiElimina
  19. Fantastico! Umido e morbido, una vera delizia .-)

    RispondiElimina
  20. a me le banane piacciono tanto e questa torta le fa diventare ancora più buone.. cioccolato e banane un'accoppiatat perfetta!!

    RispondiElimina
  21. Facciamo la spesa insieme la prossima volta, magari ci ricordiamo a vicenda di non dimenticare l'essenziale! A me le banane invece piacciono, ma quelle quasi verdi... Quando sono annerite le odio invece ^_^
    Per riciclarle questo dolce mi sembra un'ottima idea e poi ha un aspetto goloso!

    RispondiElimina
  22. io anche non stravedo per le banane, ma non le disdegno e sicuraente in accoppiata con il cioccolato mi diventano irresistibili! altro che pezzettinoinoino che avrei mangiato io !!!!!
    oneoneone!!!! :-)
    unidino che mi ispira e attrae!

    RispondiElimina
  23. Ciao, capito qui per caso ed il tuo blog mi ha colpito molto, per questo motivo se passi da me ho un premio per te: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/05/il-mio-secondo-riconoscimento-super.html, ciao, a presto, Martina

    RispondiElimina
  24. Idem!! Anche da me non si mangiano molto, se non nei cake:-) Il tuo ha un bellissimo aspetto, morbido e soffice, devo provarlo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Va' che alla fine il "regalo" della nonna non è stato poi così male, anzi! Non stravedo per le banane ma le mangio molto più volentieri di qualche anno fa. Invece le adoro nei dolci e il tuo cake, cioccolatoso e umido al punto giusto, dev'essere proprio goloso.
    Per la spesa ci teniamo la mano. Io la lista la scrivo anche ma puntualmente va a farsi benedire :)))) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  26. Tutte uguali con la lista della spesa ^_^ mi rincuoro!!
    A casa mia le banane non piacciono, ma nei dolci ogni tanto le uso, bellissimo il tuo cake!! Segno!! Banane, banane!!! ...entreranno nel mio carrello, se non dimentico a casa la lista e la testa ^_^
    Un bacione enorme!!!

    RispondiElimina
  27. dai però se il risultato è questo nn male ritrovarsi a casa delle banane.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  28. le banane in casa mia sono la frutta che sparisce per prima, dovrò nasconderne qualcuna per provare la tua torta :)

    RispondiElimina

Printfriendly