mercoledì 30 gennaio 2013

Ciambella alla panna


Sofficissima, velocissima - venti minuti, non di più e la infilate in forno - e pure talmente facile da preparare che potete farla con una mano sola. Così ho fatto io...per causa di forza maggiore. Datosi che il giorno dell'epifania la befana mi ha regalato il gesso alla mano, destra ovviamente (i miei amici han malignato che me lo son guadagnato schiantandomi con la scopa volante contro un camino !) la cucina è diventata off limits...con mia quasi disperazione ! "Cavoli adesso per un po' non posso più produrre dolci !", è stato il primo pensiero che mi è venuto in mente quando l'ortopedico mi ha detto che c'era una frattura e che la mano andava ingessata. Domenica, in crisi di astinenza da produzione dolciaria, ho recuperato questa ricetta che avevo un po' trascurato, dopo che era stata a lungo assai in voga nella mia cucina per la velocità di esecuzione. Se volete abbreviare ulteriormente i tempi, cuocetela per venti minuti nelle monoporzioni.
La ricetta l'ho conosciuta tramite il forum di Coquinaria

250 g farina
3 uova
250 g zucchero
250 ml panna liquida fresca
2 cucchiai di rum
1/2 bustina di lievito

Montare ad alta velocità in planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) le uova con lo zucchero. Abbassare al minimo e unire prima la panna poco alla volta e poi la farina ed il lievito setacciati. Mescolare bene, profumare con due cucchiai di rum.
Versare in una tortiera possibilmente col buco, cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

6 commenti:

  1. Cristina ciao! Piacere di conoscerti e grazie per esserti unita al mio blog, il tuo è davvero bellissimo!! Questa ciambellona ti è venuta perfetta, alta, soffice e sicuramente deliziosa!! Parteciperò volentieri al tuo contest :-) A presto!

    RispondiElimina
  2. Wow anche la tua ricetta è iperveloce!!! copiata! (sono quelle che fanno più comodo, almeno a me che sono sempre di corsa!!)
    Auguri per la mano :(

    RispondiElimina
  3. Che bella sembra sofficissima. Devo assolutamente rifarla- Buona serata e auguri di buona guarigione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, mi dispiace tanto per la mano... ma come è successo? :( Ad ogni modo ti auguro di guarire presto e rimetterti in forma. Beh, anche con una sola mano guarda un po' cosa hai creato... una Signora ciambella! :D Chissà che bontà, deve essere deliziosa! :) Complimenti e un forte abbraccio, bacioni :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il povero pollice è stato schiacciato dal mio "dolce" peso in una caduta con gli sci !

      Elimina
  5. ....in bocca al lupo per la mano....non deve esser bello!Cri

    RispondiElimina

Printfriendly