martedì 9 ottobre 2012

Torta tenerella




Suona il telefono di casa. Di solito non rispondo mai perché a chiamarmi a quel numero sono solo venditori più o meno molesti. D'istinto tiro su la cornetta. "Ciao Cri sono Marta". Marta è un bimba di sei anni con occhietti da cerbiatto furbo, alcune lentiggini tirabaci ed un sorriso dolcissimo. "Stellina ma ciaoooooo, come stai ?" "Bene...Cri...quando ci porti una torta delle tue ?". "Se oggi pomeriggio siete a casa, arrivo per l'ora della merenda". Oh cavoli...ho solo due ore di tempo. Occasione giusta per rifare questa torta cioccolatosa e morbidissima del grande Maestro Maurizio Santin (dal suo libro "Pasticceria le mie ricette di base")

Per una tortiera di 22 cm di diametro

200 g di cioccolato fondente al 55% di cacao
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
60 g di farina setacciata
4 uova


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, alla temperatura di 50°.
Aggiungere al composto, aiutandosi con una frusta, i tuorli uno ad uno e la farina setacciata, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte in una planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) montare gli albumi aggiungendo, poco alla volta lo zucchero semolato.
Unirli molto lentamente all'impasto tiepido di cioccolato, mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Versare nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 12-13 minuti. Questo dice la ricetta. Ma io con i tempi di cottura, anche quelli indicati dai pasticceri nei loro libri per professionisti, non mi ritrovo mai.  Forse perchè i forni professionali...son un'altra storia. Di fatto nel mio di minuti ne servon ben trenta.
L'importante è non cuocere troppo perchè deve restare morbida, proprio come dice il nome della ricetta. La crosticina superiore tenderà a staccarsi ma..va bene così !

4 commenti:

  1. Dire che è irresistibile è dire poco, mamma mia che goduria!!!

    RispondiElimina
  2. Che voglia di cioccolato... Chi sa perchè... :D
    Brava è splendida!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina,
    anche io mi chiamo Marta, ho qualche anno in più e nessuna lentiggine ma per il nostro incontro a Vicenza direi che questa torta potrebbe andare mooooooolto bene ! :)
    Ed appena cambio il forno, mi cimento pure io.
    Bellissimo blog, Cristina!!
    un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sorpresa ! Grazie che sei passata per di qua. :) Ti prometto che quando ci incontreremo...ne avrai una tutta per te. Mi basta solo sapere...quando grande la vuoi !

      Elimina

Printfriendly