venerdì 21 settembre 2012

Cake alle carote



Sia mai che nella mia cucina (per la verità gli "attrezzi" vari han da tempo invaso altre parti della casa !) mancasse questo stampo ! Non che a Vicenza non lo vendessero, ma mi piace acquistare oggetti che, nel momento in cui li uso, mi ricordano un luogo di vacanza nel quale son stata. Così a luglio di quest'anno, in una giornata di pioggia, mentre ero in valle Aurina siam scesi a Brunico e me lo sono regalato. L'ho inaugurato con questo dolce di Montersino tratto dal suo libro "Le dolci tentazioni".

Ingredienti:
125 g di tuorli
50 g di fruttosio
25 g di miele d'acacia
325 g di albumi
100 g di fruttosio
300 g di mandorle non pelate
50 g di mandorle a filetti
200 g di carote
125 g di farina 00
10 g di lievito in polvere per dolci
buccia d'arancia
sale

Per la finitura
150 g di cioccolato fondente al fruttosio (io ho usato cioccolato fondente con saccarosio)
20 g di mandorle a bastoncino

Montare i tuorli con 50 g di fruttosio ed il miele di acacia, a parte, invece, montare gli albumi con 100 g di fruttosio.
Nel frattempo ridurre in polvere le mandorle non pelate e miscerle alla farina, al lievito ed al sale.
Grattugiare le carote a julienne fine. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto i tuorli e gli albumi montati, quindi incorporare tutte le polveri ed infine la carote a julienne, la buccia d'arancia e le mandorle a filetti.
Riempire fino a tre quarti lo stampo unto e infarinato quindi infornare a 170 °C per circa 15-20 minuti.
Una volta raffreddato, glassare il dolce con il cioccolato fondente e guarnire con mandorle a bastoncino tostate.
Mie annotazioni:
Dopo averle grattugate a julienne, ho frullato le carote...così non si notano !
Le dosi indicate da Montersino in realtà non sono per uno stampo solo: ne ho avanzata un bel po' e ho dovuto cuocerla a parte.
La consistenza è piaciuta assai a chi l'ha gustato perchè la presenza dell'albume lo rende umidino, un po' come una pasta di mandorle.

1 commento:

  1. Che ricette appena le mie bimbe gemelle saranno all'asilo a tempo pieno troverò il tempo per cucinarle.

    RispondiElimina

Printfriendly