sabato 29 settembre 2012

Biscotti ai fiocchi di avena e cioccolato



Se amate i biscotti burrosi, questi fanno al caso vostro. Se non fosse per i fiocchi d'avena, sarebbero di gran lunga simili agli shortbread anglosassoni. Non per nulla l'ideatrice è l'irlandese Trish Deseine, famosa food writer trapiantata in quel di Parigi. La ricetta è tratta dal suo libro "Cioccolato !"

Ingredienti per una teglia (27 biscotti da 6 cm di diametro)
70 g di fiocchi d'avena
210 g di burro
100 g di zucchero a velo
220 g di farina
50 g di cioccolato al latte e fondente

Impastare (nella ciotola della planetaria con la foglia) o con un robot da cucina, il burro freddo a pezzetti con la farina fino a quando si forma un composto sabbioso.
Aggiugere lo zucchero a velo ed i fiocchi d'avena ed impastare il minimo indispensabile a che si formi un composto frolloso.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per alcune ore a raffreddarsi.
Stendere l'impasto ad uno spessore di 4-5 mm, tagliare nella forma desiderata e cuocere in forno preriscaldato.
Una volta cotti, lasciare che si raffreddino per bene prima di maneggiarli perchè sono friabili e finché son caldi si sbriciolano.
Decorare con il cioccolato fuso.

6 commenti:

  1. veramente invitanti e golosi....
    che tu sappia è possibile sostituire il burro con olio, visto che mia figlia è intollerante e non trovo ricette senza burro ?!

    grazie e complimenti per il tuo blog, che è un corso di pasticceria a pieno titolo

    RispondiElimina
  2. L'olio può essere utilizzato al posto del burro ma non semplicemente sostituendolo, occorre ribilanciare la ricetta. Nel fine settimana (ora non sto scrivendo da casa) mi riguardo gli appunti che mi ero presa ai corsi di pasticceria e ti rispondo in maniera più completa. Se mi dici che tipologia di dolci senza burro ti interessano, prendo l'occasione per postare qualche ricetta. Suppongo tua figlia sia intollerante anche al latte e a tutti i derivati, ivi compreso lo yogurt, o mi sbaglio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, mia figlia è intollerante al latte e ai suoi derivati.
      cercavo qualche ricetta di biscotti, giusto per la colazione del mattino ma se hai solo ricette di torte mi va benissimo lo stesso.
      grazie ancora, sei veramente gentile

      Elimina
    2. Utilizzando il burro al posto dell'olio devi ridurre del 20% il che, arrotondando, sarebbero 170 g di olio. Se provi fammi sapere ! Ora inserisco una ricetta di biscotti all'olio e vino.

      Elimina
  3. ma il forno a quanto deve stare e per quanto tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scrivo mai la temperatura del forno ed il tempo perché sono dati estremamente variabili da forno a forno. Generalmente le temperature consigliate sono medio - alte, cioè 180-200 gradi per 10-15 minuti. Io ho un forno della Franke e se cuocessi a quelle temperature dopo 10 minuti avrei il fondo ed i bordi bruciati. Io cucino a 150 gradi per 20-25 minuti. A metà cottura ruoto le teglie davanti e dietro e sopra e sotto. Tieni presente che se usi il ventilato (io mi trovo decisamente meglio con il forno statico, meringhe a parte) la temperatura effettiva all'interno del forno e' più alta di una ventina di gradi. La cosa più importante e' imparare a conoscere il proprio forno e regolarsi di conseguenza.

      Elimina

Printfriendly