giovedì 12 aprile 2012

Mattonella ciocco cocco


Ovvero come ti riciclo le uova di Pasqua ! Si da il caso che i miei due nipotini ne abbian ricevute...soltanto undici per cui mia cognata ha pensato bene di sbarazzarsene. Con la dose raddoppiata di queste...fuori uno, il primo uovo ha avuto degna trasformazione ! Tagliata a cubetti è finita nella scatola della merenda di mio figlio quattordicenne che l'ha dispensata tra i suoi compagni che han così gradito da reclamarne altra. "Tranquilli...mia mamma ha da far fuori altre dieci uova pasquali !"

Ingredienti
100 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato fondente al 55%
100 g di farina bianca
150 g di burro
150 g di uova (3 medie)
50 g di farina di cocco  


Il procedimento è semplicissimo: richiede un quarto d'ora e non necessita di elettrodomestici. Potete farla anche insieme ai bimbi.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato sminuzzato ed il burro; togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Aggiungere le uova leggermente sbattute a parte (quel tanto che basta ad amalgamare tra loro i tuorli con gli albumi), poi lo zucchero e, da ultimo le farine e miscelare bene.
Versare l’impasto in una teglia rotonda da 20 cm di diametro o in una pirofila da 24 x 16 (per una tortiera da 24 cm fare una dose e mezza e per una da 26 cm raddoppiare le dosi) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti: ne risulterà un dolce con la crosticina croccante e l’interno un po’ umido.
Una volta raffreddata tagliare a cubetti.
Con un ciuffetto di panna e un pirottino di carta…fa la sua figura anche in un buffet !

2 commenti:

  1. oltre al cioccolato fondente,
    ho del cioccolato al latte, posso usarlo per la stessa ricetta?
    Oppure cosa mi consigli?
    Palma

    RispondiElimina
  2. Lo zucchero di questa ricetta è calibrato per un cioccolato poco fondente ed il dolce che ne esce è... dolce. Scusa il gioco di parole. Intendo dire che al gusto non prevale l'amaro del cioccolato. Se usi cioccolato al latte puoi "tagliarlo" con del cioccolato fondente ad una percentuale di cacao più alta mantenendo sempre la stessa dose di zucchero. Se usi solo cioccolato al latte adopera 80 g di zucchero e 120 g di burro. Ma fai attenzione al cioccolato che usi. Deve essere "vero" cioccolato al latte. Nelle uova pasquali di sottomarca in realtà usan dei surrogati nel quali la percentuale di cacao, se va bene arriva al 35% e, soprattutto, utilizzan oli vegetali al posto del burro di cacao, con il risultato che se cerchi di fonderlo...ti ritrovi un grumo informe marroncino che naviga nell'olio !

    RispondiElimina

Printfriendly