lunedì 27 febbraio 2012

La torta di mele di Nonna Papera





Ve la ricordate la torta, con tanto di cupola e forellini fumanti, che nonna papera preparava per i suoi nipoti ? Eccola qua ! E’ un guscio di brisè lievemente dolce che racchiude mele…mele e ancora mele.

Ingredienti per la pasta per una tortiera da 20 cm:
400 g di farina di grano 00
7 g di sale
165 g di burro freddo
100 g di acqua
75 g di zucchero semolato

Ingredienti per il ripieno
1200 g di mele renette (al netto degli scarti)
100 g di zucchero semolato
4 g di cannella in polvere
20 g di succo di limone
1 disco di pan di spagna di 1,5 cm di altezza

Preparare la pasta:
Impastare gli ingredienti come per una normale brisè.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo fino a quando non si è raffreddata (almeno un’ora).
Stendere la pasta sottilmente (2 o 3 millimetri, non di più) e rivestire la tortiera in modo che fuoriesca di un paio di centimetri per tutta la circonferenza del bordo. Per facilitare l’estrazione della torta dalla tortiera e per evitare che il liquido che rilasciano le mele fuoriesca dalla tortiera, consiglio di ricoprirla con la carta forno.
Riporre la tortiera in frigo in modo che, nel tempo in cui viene preparato il ripieno, la pasta non si scaldi.
Preparare il ripieno:
In una terrina miscelare lo zucchero semolato con la cannella in polvere.
Tagliare le mele, precedentemente sbucciate, a grosse fette (ricavandone 8 da ciascuna mela, se di medie dimensioni) e irrorarle con il succo di limone e lo zucchero semolato precedentemente miscelato con la cannella.
Il ripieno è meglio prepararlo dopo aver steso la pasta in quanto lo zucchero, una volta che viene aggiunto alle mele, comincia a sciogliersi e a far fuoriuscire il sugo dalle mele.
Estrarre dal frigo la tortiera foderata di pasta, inserire sul fondo il disco di pan di spagna e riempirla con il composto di mele. Vi sembreranno tante. Invece vanno usate tutte e messe a mo’ di piramide perché soltanto in tal modo si formerà la cupola. Eccovi la foto !



Coprire il tutto con un altro strato di pasta. Sigillare bene i bordi. Spennellare con burro fuso e spolverare con zucchero semolato e cannella macinata.
Prima di infornare, fare un taglio a croce con le forbici sulla cima ed in altri punti della pasta di copertura in modo da consentire la fuoriuscita del vapore.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un’ora.
Per estrarre la torta dalla tortiera attendere che sia intiepidita, diversamente rischiate che la pasta si rompa.
Come tutte le torte di mele, dà il meglio di sé se gustata ancora tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly