venerdì 3 febbraio 2012

Fiori al latte



"Mamma, guardaaa, ti hanno copiato i biscotti", mi ha urlato mio figlio, tirandomi per una manica del cappotto finché spingevo il carrello al supermercato. Nei market non attraverso mai le corsie dei dolci industriali: li comprava mia mamma a me e a mio fratello finché andavamo a scuola. Poi quando a quattordici anni ho cominciato a fare io i dolci, ha smesso di acquistarli. Quando mi son vista questi biscotti nell'incarto verde de Il Mulino Bianco mi son detta: "toh...guarda...han proprio lo stesso aspetto dei miei". "Ma i tuoi mamma sono sicuramente più buoni e poi non hanno i conservanti", ha subito replicato mio figlio. L'ho addestrato bene, vero ?!?! Neanche mi ha chiesto di comprarne un sacchetto per sentire che gusto hanno !!

Ingredienti:
350 g di farina
150 g di fecola
170 g di zucchero a velo
1 uovo
100 g di burro
100 g di latte
6 g di lievito
1/2 cucchiaino da caffè di zucchero vanigliato
1 presa di sale

Togliere per tempo dal frigorifero il burro, il latte e l'uovo in modo che arrivino alla temperatura ambientale (22/24 °C).
Montare il burro con lo zucchero a velo (se vi siete dimenticate di togliere il burro dal frigo per tempo, rendetelo morbido in planetaria o con le fruste dello sbattitore e solo quando ha raggiunto una consistenza cremosa aggiungete lo zucchero) finché non diventa gonfio e spumoso.
Unire l’uovo, precedentemente sbattuto con una forchetta, a filo, in modo che venga assorbito un po’ alla volta dal composto di burro e zucchero.
Con la stessa modalità versare il latte. Mettere poi lo zucchero vanigliato e la presa di sale.
Incorporare la farina, la fecola ed il lievito setacciandole.
Formare un panetto, coprire con la pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo fino a quando si è raffreddato.
Tirare la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliare con un coppapasta.
Cuocere in forno preriscaldato.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly