domenica 22 gennaio 2012

Frollini al cocco


Ingredienti:
375 g di farina
5 g di lievito
un pizzico di sale
180 g di burro freddo a dadini
180 g di zucchero semolato
180 g di cocco rapé
4 tuorli

Lavorare la farina setacciata con il lievito ed il sale in una ciotola da planetaria (o in un robot da cucina) con il burro freddo fino a quando si forma un composto in briciole.
Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare quel tanto che basta ad ottenere un impasto compatto.
E importante utilizzare cocco “fresco”, nel senso di “non vecchio”. Il cocco è fresco quando al tatto è umidiccio. Nel caso fosse troppo essiccato, si può rimediare spruzzandolo un po’ d’acqua, oppure aggiungendo all’impasto in planetaria qualche cucchiaio di latte.
Una volta formato l’impasto, fare un panetto (e non una palla perché altrimenti il freddo impiega più tempo a penetrare e non si distribuisce uniformemente), avvolgerlo in carta da forno e riporlo nella parte bassa del frigo quel tanto che basta a raffreddarlo.
Stendere l'impasto ad una altezza di 1/2 cm, formare i biscotti con un coppapasta.
Spennellare con del latte e velare con dell'altro cocco rapé.
Cuocere in forno preriscaldato. La temperatura di cottura varia molto da forno a forno: io nel mio cucino a 150 °C (in venti minuti) ma se il vostro ve lo consente potete cuocere a 180 °C

3 commenti:

  1. Piacere di conoscerti Cristina con questi deliziosi biscotti, adoro il cocco!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi... Un abbraccio e alla prossima golosa ricetta!

    RispondiElimina
  2. ciao che meraviglia il tuo blog, ti seguo, se vuoi passa da me su
    http://lemilleideedimillyincucina.blogspot.it/ a presto Milly

    RispondiElimina
  3. Che buoni per la colazione o merenda con una tazza fumante di tisana ai frutti rossi immagino questo ora.....a presto Cristina......... Giovanna

    RispondiElimina

Printfriendly